Calo del desiderio

ri, ho un problema che mi affligge da diversi mesi. Ho un bambino di 9 mesi e da qualche mesi mio marito non mostra più interesse a stare con me! Dalla nascita del bimbo i nostri rapporti sono diminuiti e da qualche mese se non sono io a cecarlo, lui non li fa mai! Abbiamo un paio di rapporti al mese cercati da me! Lui durante il rapporto prova piacere ed anche io ma non e' mai lui a prendere l'iniziativa! Ho affrontato il problema con lui, perché mi sono venuti mille dubbi e lui mi ha assicurato che per lui non e' cambiato nulla, ma che ha un calo della libido, per lui non e' un problema, mi dice che sta bene così, semplicemente che no ha voglia. Noi stiamo insieme da molti anni, circa 13 e non siamo stati mai amanti ossessionati dal sesso, in genere avevamo un paio di rapporti a settimana,e quasi sempre era lui a prendere l'iniziativa! Questo suo cambiamento mi fa stare molto male, non so come comportarmi e non mi sento amata! Abbiamo avuto un periodo molto stressante con continui litigi dovuti al cambiamento e all'assestamento! Io non ho un buon rapporto con i suoi, che per me sono diventati molto invadenti ed a volte non abbiamo nemmeno tanto tempoper stare insieme! Secondo voi a cosa e' dovuto questo calo del desiderio e come mai lui non ne risente??
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, "abbiamo avuto in periodo molto stressante con continui litigi dovuti al cambiamento e all'assestamento.. i suoi sono diventati molto invadenti" da qui naturalmente tante cose non le sappiamo, certo è che la nascita di un figlio , il primo, cambia non poco le dinamiche di coppia, a volte i mariti si sentono marginalizzati, il tempo è poco e le cose da fare e di cui prendersi cura sono tante e le giovani mamme sono stanche, in ansia .. sicura che i suoi siano "invadenti" e non affettuosi e ansiosi di esserci nella vostra vita..?
Non vorrei che tra la perdita di ruolo dovuta al fatto che si passa dalla coppia alla giovane famiglia e i legami affettivi coi suoi che lui naturalmente desidera preservare, ci fosse stata in qualche modo una chiusura in lui che deerotizza il rapporto.
Le consiglio di trovare e cercare momenti da passare insieme voi due ed anche di non infilarsi in una guerra con la famiglia, cerchi di gestire la cosa con lungimiranza ed elasticità..
Difficile cancellargli la famiglia.. e battersi per le cause perdute stressantissimo..!
Potrebbe esserle utile leggere sul mio blog l'articolo intitolato " non solo rose". molti auguri..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta. In effetti io credo che mio marito si sia chiuso x i miei rapporti con i suoi! Loro sono molto presenti le dico soli che tutte le sere dopo ol lavoro vengono x circa un'ora a casa nostra! A volte io e mio marito non abbiamo manco il tempo di parlare un po', ceniamo con loto che sono nell'altra stanza e quando vanno via spesso e' tardi e mio marito si addormenta x la stanchezza!!! Pero' a lui fa piacere che vengano, io vorrei solo che qualche sera ci lasciassero da soli d tranquilli, ma loro non se ne rendono conto!! E noi litighiamo x loro!!!
e lui e' sempre freddo con me!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
in che modo affronta la questione con suo marito?
E con i suoi suoceri?

Come erano prima che nascesse il vostro bimbo i rapporti con le vostre famiglie di provenienza?

E' una questione di giusti confini da tracciare intorno al vostro nucleo (dunque anche alla coppia), in grado di preservarlo da eccessive intrusioni nella vostra vita.

L'arrivo di un bimbo cambia molte cose nella coppia e nella famiglia allargata, ma nuovi funzionali equilibri si possono trovare.

Sarebbe opportuno aprire un confronto sereno e costruttivo con suo marito, cercando di trovare un accordo che soddisfi entrambi e tuteli l'intimità della vostra coppia (preservando i rapporti con i genitori), poiché continuando in questo modo rischiano di perpetuarsi le difficoltà tra voi.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
Prima del bimbo io vedevo i miei suoceri la domenica, da quando siamo sposati per volere di mio marito abbiamo mangiato quasi sempre a casa nostra con i suoceri e i miei genitori! Noi viviamo 30 mt dai miei e quindi i miei li vediamo piu' spesso! E quando e' arrivato il bimbo i miei suoceri erano tutti i giorni qui e avevano a che ridire su tutto, quando facevamo il bagnetto al piccolo loro nel bagno con noi a dire fate così o fate coli' e tanto altro ancora! E mio marito nulla, non voleva mai contraddire i suoi. Per questo finivamo con il litigare tra noi e in me cresceva l'astio per i suoi che non si rendono proprio conto di quello che ci stanno facendo! Io arrivata ad un punto non ce l'ho fatta e sono scoppiata con la mamma che continuava a fare il contrario di quelli che io volevo per il bimbo! Ogni volta che venivano a pranzo qui lei mangiava con bambino in braccio mentre io volevo che stesse nel suo seggioline!!! E da allora mio marito si e' raffreddato con me!!! E oggi me li gA detto chiaramente che si e' sentito mancare di rispetto perché manco di rispetto ai suoi! Io forse non avrò usato i modi migliori ma non so come fargli capire che a volte esagerano loro ad intromettersi!! E io a questo punto non so come comportarmi, dovrei essere falsa e farli fessi e contenti, come si di s qui, solo per salvare il nostro matrimonio! Questo bimbo e' il primo e unico nipote, ma ora mua cognata e' incinta e forse tra qualche mese le loro attenzioni su divideranno
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Il passaggio da due a tre, è un momento topico del cammino della coppia, non semplice e portatore di cambiamenti importanti e lenti da metabilizzare, anche in termini di desiderio e sessualità.
Alle riflessioni dei Colleghi, le allego qualche lettura per approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2019-calo-del-desiderio-sessuale-e-nascita-del-primo-figlio.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
come le ho già detto è una questioni di confini da ristabilire.

Un certo tipo di dinamiche familiari così come la lealtà verso la propria famiglia, possono rendere difficoltoso stabilire le giuste distanze tra le famiglie di origine e il proprio nucleo.

Prendersela direttamente con sua suocera, come ha constatato, peggiora la situazione.

La questione va affrontata direttamente con suo marito, non si tratta di fare fessi e contenti i suoi suoceri, ma di risolvere il problema tra voi in modo proficuo, dato che si ripercuote negativamente sul vostro rapporto di coppia.

Se da soli non ce la fate a far fronte efficacemente alla situazione sarebbe opportuno chiedere un consulto a un terapeuta familiare che in un contesto protetto e non giudicante vi possa aiutare a farlo.

Cordialità