Linfonodo gonfio

Salve DOttore,
premetto che ho 22 anni e soffro dicansi e ipocondria; le espongo il mio problena: è da u po che go una ghiandola a sx ( o linfonodo) circa dove solo le ghiandole che si infiammano quando si ha male la gola, ma in verticale, piu gonfia rispetto alla dx, poi sabato mi si è gonfiato il linfonodo dietro l orecchio sx ( sarà grande circa come una nocciolina), giovedì andró dal dottore ma sono molto preoccupata visto che, anche se sono mobili e non ci sono arrossamenti, sono indolore e non ho sintomi di niente a parte un clic quando deglutisco( forsexcolpa dell'ansia) mi può dire secondo lei se posso tranquillizzarmi attendendo giovedi? Aggiungo che a dx, zona tempomandibolare( davanti all'orecchio ho una pallina) ma il mio medico ha detto che per quella posso stare tranquilla. Grazie del tempo dedicatomi. Nei mesi seguenti ho avuto problema gastrici ma dissero che lunfonodi del collo e stomaco non erano correlati
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non serve ripostare in diverse aree la stessa domanda perchè Le hanno già risposto che è probabile si tratti di un linfonodo reattivo infiammatorio (= i linfonodi reagiscono ingrossandosi) e di non aspettarsi che dimuisca di volume in tempi brevi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Consultare Internet per questo tema serve solo ad incrementare la sua ansia. Legga.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, avevo postato in ematologia ma visto checa distanza di 2 giorni non ho avuto risposta pensavo dicavere sbagliato area! Allora ho postatocda un altra parte.. Saluti la aggiorno
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stata dal mio medico che mi ha rassocurato dicend che ho le ghiandole tonsillari gonfie e che il linfonodo dietro l orecchio è appena appena aumentato di volume e non desta preoccupazioni particolari!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, le chiedo un informazione se gentilmente mi può rispondere: riguardo quel linfonodo( gia visto dal dottore) puô gonfiarsi un po di più per poi sgonfirsi!? adesso mi smbra un po piu gonfio! grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì accade frequentemente.
[#7]
dopo
Utente
ok la ringrazio della disponobilità, staró tranquilla! saluti
[#8]
dopo
Utente
dottore la disturbo ancpra, mi sento anche una pallina sul collo ,di lato, da un po, ma il mio dottore non ha riscontrato niente di anomalo! ho il collo nolto magro! è normale che lo santo?(solo se piego la testa verso sx e poco da normale) la eimgrazio in anticipo
[#9]
dopo
Utente
aspetto rx con.ansia, aggiungo che non.ho dolore,si muove ed è morbido grazie
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#11]
dopo
Utente
salve dottore ho lettoil fatto è che ho paura del linfonodo sentinella, non capissco perche si gonfiano! io sto bene! ho soko qualche bruciore di stomaco e una cosa sotto una coatola che si muove(datta eco allo.stomaco.per gastrire ma non risulta nnt) non.e che mi si gonfiano per quella cosa che si muove? cmq, mi scuso, sono in un periodo un po strano! la ringrazio ancora e fercero di tranquillizzarmi! grazie
P.S il dottore ha escluso il tumore perche al tatto si muove e se uno spinge in profondità non sixsente ma sta li, nessun sa dirmi cs e... non ho dolore al tatto solo fastidio perche quando mi appoggio sxsposta! è a sx perô verso il centro! all inizio era la milza, poi dal eco ha detto che e il colon trasverso che passa tra stomaco e degato ma non puo essere perche appena tocco, tiro incdentro la panciax sixsposta! e poi perche con l evequazione delle deci non si ritira! grazie e mi scusi per il papiro !
[#12]
dopo
Utente
salve dott. Catania, la disturbo per cgiederle un informazione: riguardo quel linfonodo dieteo l'orecchio, al tatto mi fa un po male ed e aumwntato legfermente di dimensione,, c e un processo unfiammatorio in atto? anchexquell sul collo(a dx pero) sembra un po aumentato ma non fa male ed e morbido e mobile! aspetto con ansia risposta!
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi, ho letto, so di essere molto ansiosa ma è aumentato tanto anche quello sotto, adessi si sentono bene le protuberanze sfiorando leggermente, non sono grandi come una noce, ma almeno come una nocciolina si, mi fanno male al tatto ora, da wuando sono aumentati( nel corso di una giornata) aspetterò lunedì poi andró dal mio medico( gliel avevo fatti vedere quando erano piu piccoli e ha detto che potevo tranquillizzarmi) . Il farro è che, non ho nessun dolore! Niente oreccgio, gola o denti! Per questo ho paura del linfoma! La ringrazio della sua pazienza e disponibilità, il fatto che faccia male è positivo? Ho fatto esami del sangue( completi) ad aprile comprese le urine ed erano tutti ok... Secondo lei mi devo preoccupare?( so bene che senza la visita diretta non può fare la diagbosi) graziexancora . . .
[#15]
dopo
Utente
Ah dimenticavo, non capisco se si muove!! Saluti
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#17]
dopo
Utente
Va bene ottore, il fatt che facciano male lo prendo per positivo!!! La aggiprno lunedì che vado dal medico.. La rimgrazio per la dispomibilità e per aver detto che nom devo preoccuparmi! Saluti
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le allego il link non per liquidarla (^____^) ma è l'unico modo per non avvitarsi nelle proprie "ossessioni", si fa per dire.
[#19]
dopo
Utente
Va bene dpttore, le dimensioni sono aumentate ancora un po, ma la aggiorno lunedì! Saluti!!!
[#20]
dopo
Utente
salve dottore, la informo che non mi sono recata dal mio medico perche mi è scoppiata una gran tosse e il linfonodo si è notevolmente rimpicciolito! sará grande come un fagiolo( dimensioni che aveva gia sentito il dottore) e quello sul collo( laterocervicale) c'è ma e piccolo piccolo! devo andare lo stesso? grazie!
[#21]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#22]
dopo
Utente
buonasera, carodottore ho capito che non è necessario, distinti saluti e buon natale. Erika
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Buon Natale anche a Lei.
[#24]
dopo
Utente
buonasera, carodottore ho capito che non è necessario, distinti saluti e buon natale. Erika