Diarrea dopo operazione colecisti

Buonasera, io sono un ragazzo di 23 anni e da 2 anni soffro di episodi di diarrea che mi assillano e condizionano pesantemente la mia vita. I problemi sono cominciati 2 anni fa dopo un intervento di calcoli alla colecisti. In questi mesi, dopo una serie di visite (anche colonscopia) non è emerso nulla di rilevante, tranne un possibile morbo di Crohn comunque non confermato. I sintomi di questa diarrea sono strani ma il più delle volte si manifestano quando sono a stomaco vuoto, cioè quando non mangio per un paio di ore (anche la mattina). Uno degli ultimi episodi, quello più grave (perché è comparso anche del sangue nelle feci) è successo qualche settimana fa dal ritorno da una lezione universitaria. Solitamente quando sono in università mangio poco e quel giorno in particolare ricordo di non aver mangiato per nulla, ma quando sono tornato a casa al primo pasto toccato sono corso in bagno con dei dolori allucinanti accompagnati ovviamente da diarrea.
Molti dottori sentiti in questi mesi parlano di un problema di male assorbimento del mio stomaco dopo che è stata asportata la colicisti, ma allora perché gli episodi di diarrea si verificano maggiormente quando il cibo non lo tocco proprio? Io proprio non capisco, lei cosa potrebbe dirmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo,

bisogna valutare con il gastroenterologo se il suo problema è realmente determinato dalla colecistectomia oppure si tratta di un semplice colon irritabile.

A seguito della colecistectomia si possono realmente determianre delle modificazioni del transito intestinale a causa dell'aumentato deflusso di bile e del cambiamento nella composizione degli acidi biliari (maggior produzione di acidi biliari secondari) che possono stimolare maggiormente la diarrea (8-12% dei casi). Un trattamento efficace può essere quello con la colestiramina che lega gli acidi biliari.

Ma come dicevo prima bisogna indagare sulla reale causa dei suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.Quello che però mi domando sempre è come sia possibile che dopo 2 anni dall'operazione io abbia ancora questi problemi, che alcune volte sono veramente terribili e assai limitanti.