Meteorismo, flatulenza e sensazione di non totale svuotamento intestinale

Da qualche settimana a questa parte lamento una sensazione di mancato svuotamento intestinale. Ritengo di poter escludere una vera e propria stipsi, in quanto riesco ad andare di corpo anche se non in maniera del tutto soddisfacente e regolare come prima.
Premetto che sono un uomo di 55 anni, impiegato, e mi sottopongo annualmente, finora con esito negativo, alla ricerca di s.o. nelle feci.
Faccio una moderata attività fisica consistente in quotidiane passeggiate.
Inizio la giornata con una buona tazza di the verde (a digiuno) alla quale segue (dopo circa mezz'ora) una colazione a base di caffè e qualche biscotto.
Prediligo molto i legumi e la presenza di carne rossa nella mia alimentazione si è ridotta a non più di una volta a settimana.
Se questo può rivelarsi utile, preciso che soffro da tempo d calcolosi silente della colecisti, pur mantenendo in assoluta norma i valori delle transaminasi.
In questo periodo sto assumendo i segg. farmaci:
- Terafluss (1/2 compr. da 2 mg a sera)
- Coversyl (1/2 compr da 5 mg. al mattino)
Rimango in attesa di risposta e ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore anche in considerazione dell'età se non l'ha mai eseguita potrebbe essere importante una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi