Gastrite- diarrea

Buongiorno.Dal mese di luglio scorso soffro di diarrea (da 3 a cinque scariche di mattina e raramente qualche scarica dopo pranzo), sono una donna di 41 anni che è stata più o meno regolare con tendenza alla stitichezza.Sono un'insegnante e a luglio provenivo da un periodo di forte stress scolastico.In estate ho preso saltuariamente Normix,bloccando solo per alcuni giorni la diarrea.Fine agosto ho preso qualche cpr in più di normix e a settembre sembrava tutto regolare.Ad ottobre si è ripresentato il problema della diarrea, per cui a novembre ho fatto una cura di antibiotici (ciproxin) prescritta dal mio medico, pensando sempre ad una infezione intestinale. Durante la cura e poi per circa tre settimane il problema sembrava risolto. Nel mese di dicembre si ripresenta la diarrea. Ho eliminato latte, cioccolato, fritture e pasti elaborati senza alcun risultato.Il 28 gennaio ho fatto la gastroscopia e la colonscopia con questi risultati: Referto: ESOFAGO: abbondante reflusso mucoso chiaro misto a bile; regolarmente canalizzato e rivestito da mucosa normale sino al terzo distale, dove si rilevano alcune erosioni lineari.Cardias incontinente a monte di un'ernia jatale da scivolamento. STOMACO: lago mucoso chiaro misto a modesto ristagno biliare, rilievo plicale regolare, rivestimento mucoso lievemente eritemoso, soprattutto in regione antrale. In retroversione si conferma l'ernia jatale da scivolamento e isolati micropolipi, verosimilmente iperplastici(se ne asporta uno per conferma istologica).Angulus indenne: test all'ureasi:negativo.Piloro pervio.DUODENO:bulbo morfologicamente regolare e rivestito da mucosa indenne da lesioni macroscopiche visibili in atto.nulla a carico della porzione discendente.conclusioni diagnostiche: esofagite di secondo grado; ernia jatale da scivolamento;abbondante reflusso gastro esofageo;lieve gastropatia eritematosa antrale aspecifica H:P:negativa.Verosimile micropolipo iperplastico del corpo.Terapia consigliata:Esopral 40mg.1cpr/die.NeoCarvi 1 cpsx2/die prima dei pasti;Gastrotuss 1 bust la sera.Referto di colonscopia: Ndr. alla ispezione della regione perianale d alla esplorazione digito-ano-rettale.Agevole l'introduzione dello strumento.Ampolla rettale libera, ben distensibile e rivestita da mucosa normale.In prossimità della flessura epatica si rileva una piccola tumefazione rivestita da mucosa normale(cisti?) su cui si eseguono biopsie.La mucosa dei tratti esplorati, sino all'ultima ansa ileale, appare normale per colorito ed aspetto.si segnala un decorso discretamente convoluto. In attesa dei risultati istologici sono molto preoccupata(tra l'altro sono ansiosa per natura).In questi giorni la diarrea è peggiorata, diosmectal non ha avuto successo e ho preso qualche capsula di Normix, che mi provoca stitichezza passeggera.Non avendo indicazioni a riguardo vorrei qualche consiglio sulla dieta da seguire.Ringanzio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente le cause di questa duarrea andrebbero indagate in poco più approfonditamente poichè nè la gastroscopia nè la colonscopia dimostrano particolari problemi.Probabilmente la colonscopia avrebbe dovuto prevedere biopsie multiple per escludere una colite microscopica.Inoltre la diarrea può riconoscere cause extraintestinali pertanto il consiglio è di sentire eventulmente anche il parere di un endocrinologo dopo quello del gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta celere, ma vorrei sapere se devo seguire una dieta particolare e se posso prendere qualche altro farmaco ( con mormix risolvo temporaneamente). Per escludere la colite microscopica dovrei rifare la colonscopia?
Vorrei aggiungere che in estate, quando è iniziata la diarrea, avevo da poco concluso una cura con antibiotici (cefodox) per una brutta tosse che si era trasformata in bronchite.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si per escludere la colite microscopica ènecessario fare biopsie della mucosa di tutto il colon.prima di pensare a dieta o ai farmaci è necessario fare la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta celere, ma vorrei sapere se devo seguire una dieta particolare e se posso prendere qualche altro farmaco ( con mormix risolvo temporaneamente). Per escludere la colite microscopica dovrei rifare la colonscopia?
Vorrei aggiungere che in estate, quando è iniziata la diarrea, avevo da poco concluso una cura con antibiotici (cefodox) per una brutta tosse che si era trasformata in bronchite.
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Gent. dott., in data odierna ho avuto il risultato degli esami istologici e la diagnosi è la seguente:
Materiale comprendente frustoli multipli di mucosa di tipo colico correttamente orientati che mostrano elementi ghiandolari architetturalmente nei limiti morfologici della norma, con corredo globet cells sostanzialmente conservato. Nella lamina propria lieve aumento degli infiltrati infiammatori. Non aggressività della flogosi sulle strutture ghiandolari focalmente iperplastiche. Assenza di aggragati linfoidi. L'insieme morfologico viene interpretato come colite cronica microscopica non IBD.
In attesa di visita di controllo, vorrei sapere se per questo tipo di colite esiste una cura e se devo seguire una dieta particolare. Al momento per bloccare la diarrea prendo due capsule di normix (solo un giorno poi per qualche giorno mi si blocca e dopo 2 giorni di quasi regolarità riprende gli attacchi di diarrea).
Sperando in un vostro riscontro, ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore se cerca la mia scheda potrà trovare un articolo sulla colite microscopica
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. vorrei delle informazioni per quanto riguarda i micropolipi gastrici iperplastici. Vorrei sapere se è necessario rimuoverli o se basta fare dei controlli periodici e quindi fare la gastroscopia ogni anno.
Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I micropolipi iperplastici non rappresentano una patologia tale da destare allarme.Non è indicata la loro rimozione, Per quanto riguarda invece la terapia della colite microscopica deve invece ricorrere alla visita del gastroenerologo che dovrà seguirla sino alla risoluzione della patologia diagnosticata.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera. Vorrei aggiornare la mia situazione..
per quanto riguarda la colite microscopica, da 45 giorni sto seguendo questa terapia:

Pentacol 800, 1 cps dopo pranzo e una dopo cena
Duspatal, 1 cps la mattina e 1 la sera

enterolactis plus

Il gastroenterologo mi ha detto che non devo prendere niente per bloccare la diarrea e da quello che ho capito essendo cronica non passerà mai, mentre il Dr. Rossi parlava di risoluzione della patologia.

Dal momento che non sto notando alcun miglioramento, vorrei sapere se la terapia che mi è stata prescritta è corretta,anche perchè non so cosa pensare e sono un pò scoraggiata.
Intanto soltanto una pillola di normix mi dà un pò di sollievo, infatti assumendone 1 a settimana, per 5-6 giorni non ho diarrea.
In attesa di un vostro riscontro, ringrazio anticipatamente.
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori, non avendo ricevuto risposta al messaggio precedente, vorrei solo sapere se è il caso di continuare la terapia con Pentacol 800 (1 pillola dopo pranzo e una dopo cena) considerato che dopo più di 2 mesi non sto notando alcun miglioramento.
Esiste qualche altra terapia?

Spero in una vostra risposta, grazie.