Colon irritabile diarrea

Buon giorno, sono una ragazza paraplegica di 37 anni e da circa 1 anno e mezzo soffro di colon irritabile e mi sto' facendo seguire da un gastroenterologo. I sintomi piu' rilevanti sono gonfiore addominale, dolore al fianco sinistro, reflusso, perdita di muco insieme alle feci (quest'ultimo e' quasi scomparso). Vado di corpo 3 volte la settimana facendo uso di una supposta di gliderina (da quando sono paraplegica, cioe' 9 anni, questo ritmo non mi ha mai dato problemi). il mio gastroenterlogo mi ha dato la seguente terapia: peptazol 40(1 al mattino), simetic compresse(2 al mattino e 2 alla sera) enterolactis duo, peridon buste (1 prima di cena) tisana digestiva la sera....da qualche mese faccio questa cura e ci sono stati parecchi miglioramenti (nel frattempo ho fatto vari esami delle feci e del sangue che sono risultati tutti a posto) solo la calprotectina che ho fatto piu' volte varia a seconda dei periodi, a volte e' bassa e a volte un po' piu' alta.....
nelle ultime due settimane mi e' capitato di avere 3 episodi, solo di notte, in cui ho l'addome molto gonfio e dopo 3 o 4 ore che mi sono coricata ho perdita di feci.....prima dure poi diarrea.....sempre di notte.....il mio medico di base mi ha dato il normix per 3 giorni (4 al giorno).....finita quella cura sono stata bene qualche giorno ma poi mi si e' ripresentata......volevo una sua opinione: normix per soli tre giorni e' sufficente o sarebbe meglio prolungare la cura? altrimenti come mi devo comportare? qual'e' la causa??? grazie infinite per l'attenzione aspetto una sua risposta con ansia perche' oltre ai problemi che ho gia' legati alla sedia a rotelle anche questa non ci voleva. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signorina,
vada piano con il pantoprazolo, direi che vanno bene 20 mg.;
il Normix va usato per una settimana.
Se può esegua il BT al lattulosio.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celerissima risposta dott. Quatraro, vorrei chiederle un'altra cosa se e' possibile: l'assunzione del peridon puo' favorire questa diarrea?? grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signorina,
l'effetto gastrocinetico del Peridon può alterare l'assorbimento di eventuali altri farmaci che lei può assumere più che procurarle diarrea.

Le ricordo, come effetti collaterali, dei rari casi di effetti extrapiramidali in soggetti adulti; in tutti i casi, peraltro, essi regrediscono spontaneamente ed in maniera completa alla sospensione del trattamento.
In corso di trattamenti prolungati ed in genere ad alte dosi, sono stati segnalati casi di galattorrea, alterazioni mestruali e, più raramente, ginecomastia da riportare molto probabilmente ad un aumento dei livelli plasmatici di prolattina.

Un caro saluto.