Gastrite e turbe all'alvo.

Da diversi anni soffro di gastrite, premetto che negli anni passati alcune volte abusavo nel cibo, ma ora sto cercando di riguardarmi. inoltro soffro di ipertrigliceridemia visto che sono un panaliolo e un pastaiolo.

l'ultima gatrite l'ho avuta a settembre e curata sempre con il limpedex, stavolta ho dovuto faticare a farla passare.
da inizio anno ho problemi di diarrea, curata prima con fermenti lattici, poi con normix e la cosa è durata circa 20-25 giorni, il normix la faceva passare ma poi ritornava.
ho fatto una gastroscopia e questo è il risultato:

QUESITO DIAGNOSTICO Indicazione: A - paziente sintomatico. Sintomo: dolori epigastrici; turbe dell'alvo.
REFERTO
Facile introduzione dell'endoscopio con buona visione di esofago, stomaco e duodeno. Discreta tolleranza del/la paziente.
ESOFAGO : regolare per calibro, peristalsi e rilievo mucoso fino al terzo inferiore. CARDIAS : giunto esofago gastrico (linea Z) in sede, con jato diaframmatico continente.
STOMACO : cavità gastrica ben distensibile con discreta quantità di bile che non vernicia comunque le pareti del viscere.
Fondo e corpo con mucosa gastrica lucente, di colorito roseo. Pliche gastriche ben distensibili. In retroversione non sono evidenti lesioni soUocardiali.
Antro con pareti plastiche e mucosa iperemica. Piloro regolare, plastico.
DUODENO: Bulbo con mucosa rosea e liscia. Seconda porzione duodenale regolare.
CONCLUSIONI
Gastropatia dell'antro [57600]

Eseguite biopsie in seconda porzione duodenale per turbe dell'alvo (diarrea).
ESAMI RICHIESTI
A Esame Istologico di biopsie della seconda porzione duoden [58270] per Servizio di Istologia B Esame Istologico di biopsie dell'antro [57600] per Servizio di Istologia
C Esame Istologico di biopsie del corpo gastrico [57500] per Servizio di Istologia

vorrei sapere cosa ne pensate. anche perché se mangio pesante mi ritrovo di nuovo a scaricare.

Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esame descrive una infiammazione in attesa di esito istologico. Una sindrome del colon irritabile potrebbe giustificare le alterazioni dell' alvo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Favara la ringrazio per la tempestiva risposta.
Mi chiedo in questo caso cosa devo fare? Come si fa a capire se é una sindrome del colon irritabile. E come la si cura?

Un po' di storia del problema.
É iniziato tutto il 2 gennaio
2-9 diarrea curata con fermenti lattici,
Pasti? Riso e carne di manzo arrostita e limone

8-9 curata con imodium
9-12 ok passata la diarrea e ripreso il pasto regolare.
13-21ricomparsa diarrea
16-21 Normix 200mg 2 mattina 2 sera e lacto 5 2 al giorno
21-28 ok
28 dopo un pranzo con pasta scotta condita con pomodoro e olio, ricomparsa diarrea

Ho continuato fino al 31 con i fermenti lattici lacto 5
Dal 28 al 5 febbraio ok

Domenica ho mangiato minestrone ed é ritornata.(naturalmente non come prima).

Grazie e saluti.