Il mio medico mi ha prescritto una colonscopia ma io sono abbastanza contraria

Buongiorno Dottori,
ho scritto diverse volte nel vostro sito ed ho trovato sempre utili suggerimenti.
il problema che mi crea problemi da due anni a questa parte è l'irregolarità intestinale, periodi in cui non vado al bagno e giorni in cui non posso muovermi da casa. Il mio medico mi ha prescritto una colonscopia ma io sono abbastanza contraria a questo tipo di esame,in quanto a 26 anni mi sembra esagerato.
Nell'ultimo periodo sto prendendo benefibra lo yogurt e in caso di diarrea imodium,ma la situazione stenta a migliorare.
Vorrei sapere se sono possibili altri esami e se esistono dei farmaci per curare questo mio disturbo.
grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, i suoi sintomi farebbero pensare ad un colon irritabile, ritengo utile eseguire una visita specialistica per valutare eventuali cause alternative e le terapie opportune.
Altri esami oltre la colonscopia si possono eventualmente fare ( va sempre capita l'indicazione ad un esame) così come terapie più mirate per i sintomi che lamenta.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta rapida e precisa, anche io pensavo alla sua stessa diagnosi,purtroppo tutto è iniziato con dell'acqua che credevo potabile ma non lo era, da quel momento ho avuto ogni tre quattro mesi periodi forte diarrea che si arrestava solo con l'imodium, ora però è diventato tutto più frequente e quando non ho la diarrea inizia ad avere costipazione e mal di pancia con molta aria.
Ormai ho girato tanti tanti dottori ma nessuno ne è venuto a capo.
grazie