x

x

Il mio medico mi ha prescritto una colonscopia ma io sono abbastanza contraria

👉Quando prendere i fermenti lattici e perché

Buongiorno Dottori,
ho scritto diverse volte nel vostro sito ed ho trovato sempre utili suggerimenti.
il problema che mi crea problemi da due anni a questa parte è l'irregolarità intestinale, periodi in cui non vado al bagno e giorni in cui non posso muovermi da casa. Il mio medico mi ha prescritto una colonscopia ma io sono abbastanza contraria a questo tipo di esame,in quanto a 26 anni mi sembra esagerato.
Nell'ultimo periodo sto prendendo benefibra lo yogurt e in caso di diarrea imodium,ma la situazione stenta a migliorare.
Vorrei sapere se sono possibili altri esami e se esistono dei farmaci per curare questo mio disturbo.
grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 103
Cara Utente, i suoi sintomi farebbero pensare ad un colon irritabile, ritengo utile eseguire una visita specialistica per valutare eventuali cause alternative e le terapie opportune.
Altri esami oltre la colonscopia si possono eventualmente fare ( va sempre capita l'indicazione ad un esame) così come terapie più mirate per i sintomi che lamenta.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la risposta rapida e precisa, anche io pensavo alla sua stessa diagnosi,purtroppo tutto è iniziato con dell'acqua che credevo potabile ma non lo era, da quel momento ho avuto ogni tre quattro mesi periodi forte diarrea che si arrestava solo con l'imodium, ora però è diventato tutto più frequente e quando non ho la diarrea inizia ad avere costipazione e mal di pancia con molta aria.
Ormai ho girato tanti tanti dottori ma nessuno ne è venuto a capo.
grazie

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio