Ho però spesso senso di pesantezza dopo i pasti e gonfiore addominale

Salve,sono una ragazza di 25 anni.
Per anni ho sofferto di stitichezza ma negli ultimi due ho raggiunto un certo equilibrio con 1 o anche 2 evacuazioni al giorno.
Ho però spesso senso di pesantezza dopo i pasti e gonfiore addominale.In ogni visita ginecologica affrontata negli anni mi è stato detto di avere dei "blocchi"nel colon e di dover prestare attenzione all'alimentazione per risolvere la situazione.
Io però più che mangiare con una certa regolarità non so che fare.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la parola "blocchi" nel colon in una paziente che riferisce di evacuare con una certa regolarità mi pare azzardata e fuorviante.
Probabilmente dovrebbe indagare sulla sua funzionalità digestiva gastrica e verificare se questo "gonfiore" post-prandiale sia sinonimo di meteorismo (cui segue un idoneo percorso diagnostico).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it