Gonfiore addominale permanente

Salve, da sempre combatto con un fastidio a livello addominale. Sono alto 1,70 per 65 kg, ho un fisico atletico, ma soffro di un gonfiore addominale sempre presente. Avevo pensato dapprima a problemi muscolari, ma il gonfiore è quasi inesistente appena sveglio. In pratica se contraggo gli addominali va tutto bene, ciò che si riesce ad afferrare è solo pelle, quindi non si tratta di grasso. In posizione da " riposo" sembro avere una pancia enorme. Per un periodo ho eliminato il latte dalla mia dieta ma il problema non si è risolto, adesso sto pensando di eliminare il frumento ( alimento in pratica sempre presente nella mia dieta, ogni giorno). Il problema è che da un paio di giorni non lo sto piu mangiando, sostituendolo con riso, avena eccecc ma il gonfiore c'è ancora. Ci vuole piu tempo per eliminarlo, pur avendo eliminato la causa? ( sempre che sia quella..) Ho sentito pareri discordanti sui test di intolleranze alimentari, lei pensa siano efficaci? Dove poterli fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo abbia problemi di meteorismo da definire meglio.
Esegua i tests in ospedale facendosi seguire da un gastroenterologo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per la veloce risposta! Penso continuerò con la dieta senza grano per vedere se ci sono miglioramenti apprezzabili ( pur non essendo celiaco...almeno credo!). Se la situazione rimarrà invariata, mi rivolgerò ad un buon gastroenterologo della zona!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Auguroni.