Pillola e intolleranza al lattosio

Buongiorno,
sono quasi 4 mesi che assumo la pillola trifasica Lucille senza nessun problema. Da un paio di settimane però ogni volta che mangio vado in bagno con diarrea. Il dottore mi ha quindi detto di non mangiare alimenti contenenti latte, lattosio, derivati ecc..per almeno 15 giorni perchè sospetta un'intolleranza. Leggendo gli ingredienti della pillola ho letto che contiene lattosio monoidrato. La "dieta" l'ho iniziata solo da ieri ma ho comunque assunto la pillola normalmente la sera, però già stamattina non mi sono svegliata con il solito mal di pancia correndo in bagno. Ho quindi pensato che magari è solo una piccola parte di lattosio contenuto nella pillola, che magari non mi fa nemmeno male. Secondo lei devo comunque cambiarla se avrò la conferma di avere questa intolleranza? E le pillole che ho assunto fin ora sono state correttamente assorbite dall'organismo o questa intolleranza può intaccare l'efficacia della pillola?
Inoltre mi consiglia di usare il preservativo fino alla fine della scatola dato che gli episodi di diarrea, sempre avvenuti comunque dopo più di 6 ore dall'assunzione (es. prendo la pillola alle 21 la prima scarica mi viene alle 11 la mattina dopo), sono stati molti e frequenti? La rignrazio.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'intolleranza al lattosio potrebbe essere confermata mediante un test apposito.
Consideri che il livello di intolleranza è variabile e dipende dal dosaggio.
Piccole quantità di lattosio sono ben tollerate, quando si sale con il dosaggio si presentano i sintomi.

Ad ogni modo cercherei, con l'aiuto del ginecologo, una pillola senza lattosio.
Se ha avuto molti episodi di diarrea, per sicurezza associerei il preservativo, anche se potrebbe essere una precauzione inutile.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa