Referto colon

ieri ho effettuato la colon,ecco il referto.canale anale:emorroidi interne congeste ed esterne procidenti.esame leggermente disturbato da feci semiliquide che vengonolavate ed aspirate.a circa 15 cm dall'o.a.si reperta anastomosi colo-colica t-t che appare ampia e ricoperta da mucosa edoscopicamente normale.al di sopra ,sporadiche piccole bocche diverticolari fino al colon ascendente.a tale livello si repertano alcune erosioniaftoidi iscritte su mucosanormale sulle quali si prelevano biopsie multiple per esame istologico (paziente con recente episodio di diarrea acuta autolimitatasi di verosimile natura virale) ileo ultimi 10cm:endoscopicamentenormale.sottopongo alla vostra cortese attenzione il mio referto per un parere,ieri con il mio medico mi sono ricordata che l'episodio di diarrea era avvenuto dopo aver mangiao formaggio molle,potrei essere intollerante al lattosio,evenienza gia presa in ipotesi,farò verifiche.attendo un vostro parere sul mio esame ed eventuali consigli un sentito ringraziamento alla vostra disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è un esame rassicurante, durante il quale l'endoscopista ha correttamente effettuato delle biopsie su delle piccole erosioni, come da prassi consolidata, senza che questo debba comportare per lei alcun cattivo pensiero.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la possibilita di essere intollerante al lattosio puo essere la causa delle afte riscontrate,e sul dolore al fiamco destro, che avvertivo da alcuni giorni.puo valere la stessa considerazione?se cosi fosse dovrei reimpostare una dieta consona al mio problema,ciè esofagite e intolleranza,vorrei un aiuto,grazie infinite
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intolleranza al lattosio coinvolge l'intestino tenue e non il colon.
Il grado di intolleranza stabilisce l'atteggiamento alimentare più giusto.
In ogni caso, per quello che mi pare di capire, lei deve ancora espletare i tests.

Per la malattia da reflusso, la terapia comprende comportamenti igienico-alimentari corretti e terapia farmacologica.

Il consiglio è farsi seguire da chi materialmente le prescriverà la terapia e potra correttamente seguirla.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se approfitto della sua disponibilita,ma le ripongo la domanda le afte trovate possono derivare o no dal problema lattosio,se no quali cause possono provocarle?riquardo il reflusso sono in cura con lucen 40 peridon eriopam gel ormai da anni,ripetendo la cura a periodi alterni.anche la gastrenterologa aveva paventato l'intolleranza,che adesso è certezza.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può sicuramente approfittare della mia disponibilità!

Credo però di aver bisogno, da parte sua di maggior chiarezza.

Cercherò di essere ancora più netto:
Problema lattosio:
-lei dice <<potrei essere intollerante al lattosio>> : questo significa che non ha ancora indagato?
-le afte del colon ascendente nulla hanno a che vedere con il lattosio.

Problema reflusso:
lei dice <<,ripetendo la cura a periodi alterni.anche la gastrenterologa aveva paventato l'intolleranza,che adesso è certezza.>>: questo significa che la sua gastroenterologa ha cambiato orientamento riguardo all'origine dei sintomi? Quando ha fatto l'ultima EGDS e con quale esito?

In pratica, se ho ben capito, è lei che sta cercando di unificare un quadro clinico, a mio avviso composito, in un unica diagnosi?

Quando dice "sottopongo alla vostra cortese attenzione il mio referto" significa che non ne ha discusso con la sua gastroenterologa? Se si, cosa le ha detto?

Mi faccia pure sapere
[#6]
dopo
Utente
la mia gastroenterologa circa 5 anni fa ha diagnosticato con certezza ernia iatale con esofagite da reflusso,quindi dato la terapia da ripetere nei cambi di stagione o al bisogno.3 anni fa ripeto la gastro situazione invariata.riferisco gonfiore addominale,difficolta digestive nei latticini,sospetta intolleranza.mi prescrive medicinale per il lattosio da prendere prima di mangiare latticini.dopo circa un anno nel giro di 15 giorni ho forti dolori alla pancia e modificazione delle abitudini intestinali.chiamo il medico,buscopan,ma non risolvo,il dolore permane,clismi,farmaci per aiutare l'intestino,ma non mglioro,una notte con dolori fortissimi vedo sangue rosso vivo . a quel punto mi reco al pronto soccorso e mi ricoverano per diverticolite acuta,15 giorni in ospedale dove rispondo bene alla cura,esami completì (medici veramente competenti e meravigliosi)confermano un colon veramente compromesso.torno a casa per un mese con la cura,e sono in lista per l'intervento emicolectomia sin che viene effettuato in open in quanto era più complesso del previsto.la mia problematica si era cosi risolta, adesso ho effettuato il controllo che dovevo fare e quello che ho trascritto questa mattina era il referto.ieri sono stata dal mio medico che mi a confermato intolleranza,e io mi sto chiedendo a cosa possono essere dovute quete afte,sperando anche ,che l'esame istologico mi possa aiutare questa la mia storia,
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Adesso va già meglio.

Le riferisco le mie considerazioni ed i miei consigli:

-le afte del colon ascendente nulla hanno a che vedere con il lattosio e, tenuto conto che permangono, nel colon residuo dei diverticoli, potrebbero (seppur con tutti i limiti del consulto distanza, che quindi "non vede") essere legate a fenomeni di peridiverticolite;

-è giusto che faccia i tests di intolleranza al fine di fare chiarezza, infatti il suo medico non può "confermare l'intolleranza", può bensì "sospettarla";

-i sintomi che aveva ("gonfiore addominale,difficolta digestive" e "dolore") erano verosimilmente legati ad un quadro di diverticolosi complicata che, alla fine, le ha procurato l'episodio di emorragia diverticolare ed infine l'indicazione all'intervento.

Cordialmente.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Adesso va già meglio.

Le riferisco le mie considerazioni ed i miei consigli:

-le afte del colon ascendente nulla hanno a che vedere con il lattosio e, tenuto conto che permangono, nel colon residuo dei diverticoli, potrebbero (seppur con tutti i limiti del consulto distanza, che quindi "non vede") essere legate a fenomeni di peridiverticolite;

-è giusto che faccia i tests di intolleranza al fine di fare chiarezza, infatti il suo medico non può "confermare l'intolleranza", può bensì "sospettarla";

-i sintomi che aveva ("gonfiore addominale,difficolta digestive" e "dolore") erano verosimilmente legati ad un quadro di diverticolosi complicata che, alla fine, le ha procurato l'episodio di emorragia diverticolare ed infine l'indicazione all'intervento.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
gentile dott. isintomi u,timi che le ho riferito si erano presentati circa 15 giorni prima della colon ,quelli dei diverticoli erano molto più invalidanti e problematici.io poi assieme al mio medico ho ricostruito la mia alimentadione del giorno che sono iniziati i disturbi,doloretti pancia gonfiore ma soprattutto dolore fianco destro,il cibo da me incriminato era lo stracchino,questo ha quindi aiutato nella conferma di intolleranza,non era la prima volta che lo notavo.cortesemente mi spiega cosa è la peridiverticolite.adesso quando ricevero i risultati della biopsia spero di avere un quadro e una terapia più conpleta.la terro informata grazie
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le riassumo:

La Peridiverticolite è un processo infiammatorio che interessa i tessuti adiacenti a un diverticolo del colon.

Nel suo colon residuo sono rimaste alcune formazioni diverticolari (cito dal referto <<sporadiche piccole bocche diverticolari fino al colon ascendente>>).

Lo stracchino sarà anche stato indigesto per lei, ma questo, in assenza di misurazione (Breath Test al Lattosio), non autorizza a certificare un'intolleranza al Lattosio.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
grazie per la chiarezza e disponibilità
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri,

mi faccia pure sapere.
[#13]
dopo
Utente
confermata intolleranza terapia con sinairecombi,mi chiarisca per favore come introdurla con ipp che gia prendo grazie non vorrei che un medicinale disturbi l'altro
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se vuole può riferirmi i valori in ppm del suo Breath Test per comprendere qual è il grado della sua intolleranza.

I due farmaci che mi ha citato non interferiscono fra loro.
[#15]
dopo
Utente
oggi ho ritirato il referto della biopsia,eccolo;frammenti dimucosa colica con edema e lieve infiltrato linfoplasmacellulare con alcuni eosinofili nella tonaca propia della mucosa, ghiandole coliche normorappresentate con mucosecrezione conservata.non evidenti aspetti di criptite nè ascessi criptici. questo il risultto aspetto suo consiglio grazie
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le confermo la assoluta innocuità del referto che addirittura "nega" aspetti erosivi.

Può liberarsi dai cattivi pensieri.

Auguroni
[#17]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente della sua disponibilita,queste sono notizie che fanno bene.approfitto per dire a lei ei suoi colleghi che fate un lavoro di grande utilità,con onestà sia medica che personale ,deontologicamente corretti,sapesse come ò utile sentire più opinioni quando si ha un problema sia grande che piccolo.la ringrazio ancora saluti
[#18]
dopo
Utente
gentile dott. speravo di non doverla disturbare per almeno un pò di tempo purtroppo non è cosiSabato scorso dopo un pasto ha base di carne e spinaci, mi sono ricordata di non aver preso il sinairecombi,ilmattino successivo mi sono alzata con una sensazione di nausea,e non ho mangiato per tutto il giorno,solocamomilla,verso le 15 ho vomitato quasi tutto la cena della sera precedente,e quasi completamente indigerita.Da allora ho forti nausee,inappetenza,disturbi intestinali con feci gialle e liquide,e gorgoglii di pancia,può essere il fatto di non aver preso il medicinale?adesso avevo propio bisogno di rilassarmi invece sono di nuovo con problemi al mio intestino.la prego mi dia un chiarimento,fino dopodomani il mio medico non c è ed il sostituno non mi ispira la ringraziomi ero dimenticata di dire che ho preso un dissenten senza risultato
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il pasto che ha citato ha determinato un pò di "irritabilità" intestinale.

Riassuma pure il farmaco che ha citato e magari associ dei fermenti lattici, giusto fino a dopodomani, quando il suo medico di fiducia potrà visitarla e tranquillizzarla.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
gen, dott.questa mattina sono riuscita a contattare la mia gasroenterologa la quale mi ha consigliato di assumere per 15 giorni il normix 200 due al mattino e due la sera.io non lo avevo mai usato perche il mio era stato un attacco di diverticolite acuta ,cosi adesso faro questa terapia anche perchè durante la notte ho avuto continue scariche anche se non dolorose,e mi sento veramente giù,in 3 giorni ho perso 3,5kg.nel ringraziarla per la sua risposta le chiedo può essere che la verdura sia cotta che cruda mi dia fastidio?io purtroppo bevo molto poco perchè avendo reflusso esofageo i liquidi nello stomaco mi gonfiano moltissimo,insomma se mi può consigliare una dieta adeguata alla situazione del momento e dirmi cosa pensa della terapia la ringrazio infinitamente
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La verdura, quando si hanno porblemi di disordini motori del colon può anche, al momento non essere indicata potendo se in eccesso addirittura creare problemi di stitichezza.

Per un atteggiamente terapeutico-dietetico credo che siamo oltre i giusti e corretti limiti del consulto a distanza che può solo orientare.

E' corretto che faccia riferimento allo specialista che la segue.

Auguroni.