Dolore in basso a sinistra colon

Gent.mi Dott.ri

sono una ragazza di 24 anni che da qualche settimana avverte particolari fastidi.
Tutto è iniziato con dolori al colon,nella parte inferiore a sinistra,legati ad una sensazione di stitichezza. Ho così assunto dei fermenti lattici vivi contenenti altresì delle vitamine del gruppo B per ripristinare la corretta regolarità intestinale.
In realtà però le cose non sono migliorate, anzi: mi sento maggiormente ansiosa, a volte ho sensazioni di nausea, dopo i pasti mi sento sempre eccessivamente piena, non riesco ad avere piacevoli rapporti sessuali senza la fastidiosissima sensazione di defecare (cosa che non mi era mai successa prima)
Pertanto ho deciso di fare attenzione all'alimentazione, essendo allergica al contatto del nichel (bigiotteria) l'ho cercato di togliere dall' alimentazione, ho pensato anche potesse essere il lievito a farmi sentire così strana, ed ho provato a togliere anche quello.
La situazione però è sempre stabile, in realtà però non posso eliminare proprio tutto il cibo anche perchè non sono in sovrappeso.
Inoltre spesso dopo che mangio ho un fastidioso prurito dietro la schiena, e a volte anche in testa.
Spero possiate essermi d'aiuto, oramai ogni volta che mangio sono terrorizzata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il consiglio è quello di evitare i personali tentativi di correggere stipsi e meteorismo con accorgimenti che, come nel suo caso, non sempre possono portare un beneficio. Credo che a soluzione migliore sia quella di rivolgersi ad un gastroenterologo che possa fare il punto della situazione e dare i giusti suggerimenti. Nel frattempo potrebbe prendere dei prodotti a base di simeticone e carbone vegetale per ridurre la tensione addominale (riducendo i gas). Riduca inoltre la verdura (causa spesso di meteorismo) ed assuma delle fibre tipo psyllium accompagnate da una buona idratazione.

Cordfiamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)