Calprotectina fecale :770

Buonasera..facendo premessa di essere paziente che dall'età di 27 anni(adesso 43) ha problemi gastro digestivi con ernia iatale, colite spastica, bulbo duodenale, valori border line per la celiachia ma con test genetico negativo , da circa 2 mesi sono soggetta a episodi di crampi addominali con diarrea con frequenza a giorni alterni.Il mio gastroenterologo mi ha prescritto una serie di esami del sangue risultati tutti perfetti ma la calprotectina fecale ha un valore pari a 770! Avendo già fatto nel 2007 una colonscopia risultata negativa , mi chiedo se dovró per forza ripeterla per approfondire la mia situazione e altrimenti cosa dovró fare. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Effettivamente la calprotectina è alta. Come sa è un indicatore di malattia infiammatoria intestinale Crohn,Rettocolite pertanto è consigliabile che contatti il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.Ma lei mi farebbe ripetere la colonscopia o suff sarebbe la retto?? O magari nessuna delle 2??!! Ho già fatto cura con Asacol per un periodo di 20 gg...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia con esplorazione dell'ultima ansa illegale.
[#4]
dopo
Utente
Mannaggia,lo immaginavo ma dato che la precedente " esperienza" non la dimenticheró mai, speravo di poterla evitare!! Grazei veramente della risposta!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera! Il mio gastroenterologo mi ha prescritto , come previsto, la colonscopia ma con ileoscopia retrograda e biopsie ileali e coliche...Non ho voluto chiedere a lui ma cosa si puó vedere -determinare con questa indagine?? Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come le ho detto l'esplorazione dell'ansa illeale (nella mia risposta ho erroneamente scritto illegale) serve per escludere la presenza di una malattia di Crohn.
[#7]
dopo
Utente
Aaaa..quindi ileoscopia eccetera è ciò che mi aveva già premesso??!! Ho letto che anche dei rx potrebbero far vedere la " lucidità" o meno delle pareti e quindi stabilire la presenza del morbo di Cr.. ...Sa,com'ė normale sono preoccupata e la precedente colon,anche se sedata,l'ho patita parecchio....
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si effettivamente una ecografia intestinale da parte di un medico dedicato da ottime informazioni.
[#9]
dopo
Utente
Ma scusi ancora: non è meglio allora fare l'eco chev è meno invasiva e se non è poi soddisfacente fare la colon???
[#10]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essere una opzione.