Calprotectina fecale :770
Buonasera..facendo premessa di essere paziente che dall'età di 27 anni(adesso 43) ha problemi gastro digestivi con ernia iatale, colite spastica, bulbo duodenale, valori border line per la celiachia ma con test genetico negativo , da circa 2 mesi sono soggetta a episodi di crampi addominali con diarrea con frequenza a giorni alterni.Il mio gastroenterologo mi ha prescritto una serie di esami del sangue risultati tutti perfetti ma la calprotectina fecale ha un valore pari a 770! Avendo già fatto nel 2007 una colonscopia risultata negativa , mi chiedo se dovró per forza ripeterla per approfondire la mia situazione e altrimenti cosa dovró fare. Grazie anticipatamente.
Effettivamente la calprotectina è alta. Come sa è un indicatore di malattia infiammatoria intestinale Crohn,Rettocolite pertanto è consigliabile che contatti il gastroenterologo.
Dr. Roberto Rossi
Utente
Grazie della tempestiva risposta.Ma lei mi farebbe ripetere la colonscopia o suff sarebbe la retto?? O magari nessuna delle 2??!! Ho già fatto cura con Asacol per un periodo di 20 gg...
La colonscopia con esplorazione dell'ultima ansa illegale.
Utente
Mannaggia,lo immaginavo ma dato che la precedente " esperienza" non la dimenticheró mai, speravo di poterla evitare!! Grazei veramente della risposta!
Utente
Buonasera! Il mio gastroenterologo mi ha prescritto , come previsto, la colonscopia ma con ileoscopia retrograda e biopsie ileali e coliche...Non ho voluto chiedere a lui ma cosa si puó vedere -determinare con questa indagine?? Grazie in anticipo.
Come le ho detto l'esplorazione dell'ansa illeale (nella mia risposta ho erroneamente scritto illegale) serve per escludere la presenza di una malattia di Crohn.
Utente
Aaaa..quindi ileoscopia eccetera è ciò che mi aveva già premesso??!! Ho letto che anche dei rx potrebbero far vedere la " lucidità" o meno delle pareti e quindi stabilire la presenza del morbo di Cr.. ...Sa,com'ė normale sono preoccupata e la precedente colon,anche se sedata,l'ho patita parecchio....
Si effettivamente una ecografia intestinale da parte di un medico dedicato da ottime informazioni.
Utente
Ma scusi ancora: non è meglio allora fare l'eco chev è meno invasiva e se non è poi soddisfacente fare la colon???
Potrebbe essere una opzione.
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 14.2k visite dal 30/01/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.