Gastroscopia e celiachia

Salve ho eseguito una gastroscopia dietro consiglio del mio medico curante a seguito di lunghi periodi di forti bruciori di stomaco associati a dolore.Soffro anche di colon irritabile.Il risultato della gastroscopia è il seguente:Piloro pervio. Lieve iperemia della mucosa antrale con abbondante secrezione schiumosa chiara.Corpo e fondo normali.Incontinenza cardiale.Lieve iperemia sivracardiale.Esofago regolare nelle restanti porzioni.E' stata eseguita la ricerca dell helycobacter ed è negativa.Il mio medico mi ha consigliato di eseguire delle analisi per vedere se fossi celiaca e mi ha prescritto l'ESOPRAL da 20mg.Chiedevo come cura potrebbe andare bene?Potrebbe dipendere da un discorso di celiachia?Devo ritornare da un gastroenterologo o va bene la cura che mi è stata data dal mio medico curante da fare a periodi? Questa gastrite potrebbe dipendere anche dal fatto che all 'età di 9 anni mi sono ammalata di leucemia linfoblastica acuta sono stata curata a Monza con radioterapia e chemioterapia in associazione. Inoltre l'uso continuativo di questi gastroprotettori può causare danni in futuro e ipoteticamente se cercassi una gravidanza potrebbero creare problemi?E cosa potrebbe essere questa abbondante secrezione schiumosa chiara che dico la verità mi preoccupa? Grazie mille spero tanto in una risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve preoccuparsi la terapia è appropriata e non avrà influenza su una eventuale futura gravidanza.
La malattia pregressa non ha contribuito alla gastrite e la secrezione schiumosa è la normale secrezione gastrica mista probabilmente alla salivazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la tempestiva risposta,le volevo anvhe chiedere dovrei fare una dieta appropriata per questo problema? L'esopral lo sto prendendo ma avolte ci sono giorni che nonostante lo prenda il bruciore ce l'ho ugualmente.Sono una persona molto ansiosa e cmq ho letto che in caso di stress i sintomi possono peggiorare.Grazie