Esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno,
da molti anni soffro di gastrite (bruciore, nausea, dolori allo stomaco), curata solo con la somministrazione al bisogno di Geffer. Da diversi mesi però avverto frequentemente dolore cupo è fisso a lato sx stomaco oltre a nausea. Ho avuto un'alimentazione tendenzialmente regolare e sana con poche "cadute di stile" (birra, fritti, coca cola, cioccolate). Non ho terapie farmacologiche in corso o altre patologie rilevanti (eccetto dolore toracico che si irradia a stomaco, gola e braccio sx in modo sporadico (cui ho già chiesto riscontro ai suoi colleghi).
Due giorni fa ho effettuato Esofagogastroduodenoscopia con i seguenti risultati:
ESOFAGO:regolare per calibro e caratteri della mucosa. Linea Z risalita, si osserva lieve flogosi a ridosso della linea Z; cardias beante.
STOMACO:pliche soffici e distendibili. la mucosa del corpo-fondo e antro appare diffusamente iperemica in assenza di lesioni localizzate. Si prelevano biopsie in antro e angulus.lago mucoso contenente bile. piloro transitabile.
DUODENO:bulbo e seconda porzione ampi e indenni.
CONCLUSIONI: cardias beante; esofagite da reflusso di grado lieve; gastrite diffusa; reflusso duodenogastrico di bile; istologia in corso

Alla luce di quanto scritto potreste dirmi cosa comporta questa diagnosi e quali margini ci sono affinche tale quadro clinico possa peggiorare ulteriormente.
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diagnosi è di una malaqttia da reflusso.Sarebbe opportuno pertanto consultare il gastroenterologo per instaurare una terapia.Non è grave ma è importante curarla bene.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ma la presenza "lago mucoso contenete bile" rappresenta un problema rilevante che necessita obbligatoriamente di intervento farmacologico? e inoltre il "cardias beante" è una condizione irreversibile?
Grazie ancora per la disponibilità.