Ernia iatale ed esofagite

Salve, a causa di disturbi di digestione ho effettuato una gastroscopia.

"Esofago regolare per calibro e superficie
Ernia jatale da scivolamento con presenza di singola erosione con fondo ricoperto di fibrina come per esofagite di Grado B Los Angeles. Normale aspetto dello stomaco in toto. Normale il bulbo duodenale con ipotrofia della mucosa della seconda porzione dove non è stato possibile effettuare prelievi bioptici per conferma istologica dal momento che il pz non è in grado di tollerare ulteriormente l'esame

Si consiglia terapia con PPI a dosagio pieno per almeno due mesi.poi a scalare"

Dopo l'esame non ho chiesto (al reparto dell'ospedale presso il quale ho effettuato l'esame) lumi riguardo alle dimensioni dell'ernia iatale e mi hanno suggerito soltanto di rivolgermi al medico per farmi prescrivere i farmaci.

Ma ci sono delle molecole particolamente efficaci per una regressione dell'ernia iatale? O quanto meno per la gestione efficace dell'esofagite /reflusso?

Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

oggi ci sono farmaci altamente efficaci per controllare il reflusso. Si tranquillizzi. Ovviamente l'ernia, essendo un''alterazione anatomica, non può essere corretta se non chirurgicamente. Quello che conta per è il controllo del reflusso (indipendentemente dalla presenza e dalle dimensioni dell'ernia).

Le indico degli articoli sul reflusso e sulla corretta alimentazione:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Ernia%20iatale%20e%20malattia%20da%20reflusso%20gastroesofageo.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)