Dolori retrosternali

Salve da parecchi anni soffro di esofagite che curo con nexium e gaviscon.I sintomi più fastidiosi che accuso sono i dolori retrosternali notturni circa dopo due tre ore dalla cena.Il dolore inizia come un fastidio alle spalle o sotto le costole poi comincia a diventare più forte come se fosse una vera e propria colica,come se avessi aria compressa nell'esofago e se ingoio alcune volte ho un po' di fastidio.Il tutto dura alcune ore e la mattina seguente alle volte sembra che non sia successo nulla.Durante la giornata poi va tutto bene addirittura l'acidità è quasi assente e non ho rigurgito anche adesso che non seguo la cura.... dipende tutto dall'esofagite o c'è anche un problema di motilità esofagea?Non so più che fare.....GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi posso essere sempre legati al reflusso che di notte, evidentemente, ha la sua maggiore espressione. Dovrebbe rivedere con il gastroenterologo la terapia e soprattutto controllare l'alimentazione che potrebbe (soprattutto di sera) avere una certa responsabilità nell'accentuare il reflusso.

le allego un articolo sulla corretta alimentazione nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto l'ultima gastroscopia quasi un anno fa e ovviamente risultava l'esofagite e una piccola ernia da scivolamento e così anche per le precedenti fatte tutte quasi ogni due anni.Il problema è cominciato dopo una brutta malattia dalla quale per fortuna sono guarita ma che ho dovuto curare con chemioterapia sia in vena che per bocca.Questo mi ha procurato prima problemi al colon e adesso questi.Mi domando se possa dipendere anche dall'ansia visto che non ho tanti bruciori né rigurgiti ma soltanto questo mal di spalle fastidioso e il dolore notturno che spesso posso associare a giornate particolarmente stressanti.La ringrazio per la risposta immediata è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia può accentuare sicuramente il disturbo. Bisogna però definire con il suo medico se il dolore toracico e alle spalle sia legato al reflusso o meno.