Forti dolori per reflusso

Salve,
il mio fidanzato M, nell'arco di un anno, ha avuto ogni tanto delle notti in cui non riusciva a dormire a causa di forti dolori alla bocca dello stomaco dovuti a reflusso acido. Ultimamente questi dolori si sono così intensificati che avvengono tutte le notti. Siamo stati da un medico internista/dietista/omeopata (sua cugina) che gli ha prescritto il Lucen e il lexotan.Sono passati più di 10 giorni e la situazione non è migliorata, ma rimasta tal quale.
I sintomi che ha M avvengono solo dopo mangiato, e si manifestano come reflusso, ma anche forte mal di testa, formicolio alle mani e sensazione di svenimento. Vorrei precisare inoltre che la sua alimentazione è controllatissima, fatta da riso in bianco, verdure bollite, carne e pesce al vapore, frutta, yogurt, niente caffe , fritto e lieviti, alcool e bibite gasate.
Sono disperata perchè stiamo andando quasi tutte le notti al pronto soccorso e oltre ad attendere tempi infiniti gli fanno solo un'iniezione di calmante!
Vorrei andare a capire la matrice del malessere, ma non so in che direzione procedere, gli accertamenti da fare, ecc...e soprattutto avere un farmaco che gli plachi il malessere e gli permetta di dormire per tamponare la situazione senza interferire con una cura a lungo raggio.
Grazie C
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che può essere utile una visita gastroenterologica per inquadrare bene i sintomi e procedere eventualmente con una modifica della terapia o accertamenti (gastroscopia). Noto da quanto descrive che di base c'è anche un fattore ansiogeno.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)