Reflusso neonato

Gentili medici, avrei bisogno di chiarire un dubbio. Il mio bambino ha 1 mese e 20 giorni e da un po' di settimane manifesta sintomi che fanno sospettare ad un problema di reflusso gastroesofageo. Ho chiesto al pediatra esami per maggiori verifiche. Mi ha parlato di un esame piuttosto invasivo che si effettua con un sondino che passa per la gola (pH-metria?) ma nel caso del mio bambino che cresce benissimo ritiene che non sia ancora necessario. Gli ha prescritto ranidil mattina e sera. Ho letto tra diversi siti che è sufficiente una ecografia per capire l'entità del reflusso. E' così? Il pediatra ha invece detto che l'eco è utile solo nel caso si sospetti una stenosi del piloro che nel mio caso esclude poichè il bambino evacua regolarmente. Per togliermi ogni dubbio quindi non è sufficiente una ecografia? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ecografia non è utile per valutare il reflusso, mentre lo è la pH-manometria che per il momento non dovrebbe essere necessaria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, un'ultima domanda: dall'ecografia non si vede neanche se c'è o meno il reflusso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come ho detto sopra l'ecografia non è un esame utile per valutare la presenza di reflusso.

Saluti