Frequenti raffreddori

Salve Dott.,
a cosa posso collegare i miei continui raffreddori durante gran parte dei mesi dell'anno? Sottolineo che sto così da che mi imbarcai per lavoro in crociera e la diffferenza di temperatura tra bordo e l'esterno mi porcurò l'accumulo di catarro nei polmoni (con una gran tosse)..tanto che me ne stava uscendo dagli occhi mi disse il medico curante! 2 mesi di aerosol mi fecero guarire, ma alla fine pur ripetendo l'aerosol il problema del catarro rimase in seguito sino ad ora. Guarii solo momentaneamente. Ora i sintomi che presento sono: occhi sempre lacrimosi o che bruciano e ancora catarro che non riesco a espellere. Può ciò dipendere dal reflusso che ho e a una possibile ernia iatale? Sta di fatto che sto catarro mi preoccupa e non mi lascia dormire bene la notte. Nonostante gli sciroppi non riesco ad eliminarlo! LA ringrazio e attendo la risposta. Mi sa dire dove devo leggere la sua risposta? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che il catarro non dipende dal reflusso. Non ci dice se per caso fuma!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
No, Dott. Rossi,
non ho mai fumato nella mia vita e svolgo una vita regolare e senza stress. Ho un carattere molto pacato e sn felice, se non fosse che da che mi imbarcai soffro di continui raffreddori sarei davvero contenta. Sto pure pensando a un fattore di allergie.. Per far i test cosa mi consiglia fare? Approfitterei di farle pure per il sugo di cui penso esserne allergica poichè quando mangio pasta al sugo mi vengono tanti brufoletti, di cui almeno uno o due gonfi! in viso e collo..So che non c'entra coi raffreddori, ma se può dirmicome muovermi per entrambi i test la rigrazio di cuore. A presto
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve contattare un centro ospedaliero di allergologia. Per quanto riguarda i raffreddori e la secrezione catarrale potrebbe consultare il pneumologo.