Faringite e dubbi

gentili medici,tra il 6 e l'8 gennaio 2012 ho avuto febbre alta,fino a 40,preceduta da diarrea e un episodio di vomito.col paracetamolo la febbre e' cessata.persistono pero' sensazioni di freddo(anche se sto in sicilia c'e' da dire che e' un inverno gelido)nonostante sia da un mese che sono chiuso in casa.il problema e' un altro:io ho il reflusso gastroesofageo e nei mesi scorsi sentivo il bisogno di raschiare la gola fino a sputare,quasi a vomito,tirando,saliva bianca.son andato a fine novembre 2011 da un otorino che mi ha effettuato la fibrolaringoscopia e ha evidenziato una faringite da reflusso.non ha notato nulla di stretta pertinenza otorinolaringoiatrica e mi ha indirizzato al gastroenterologo,che mi ha confermato lansox 30 mg cpr orodispersibili e gaviscon.i sintomi gastrointestinali portan lieve miglioria,tuttavia da qualche giorno accuso nuovamente la necessita' di raschiar la gola e vien fuori saliva,ma stavolta e' subentrato muco verde pisello a pezzi dalla gola,denso.il medico di famiglia mi ha detto di far il panacef antibiotico,tuttavia io so che se la forma e' virale non serve a nulla.cosa mi consigliate?ci vuole tampone faringeo ed eventuale antibiogramma?o cos'altro?credetemi,gia' alle prese con la malattia da reflusso gastroesofageo ci mancava solo questa.....grazie per ogni eventuale consiglio vogliate darmi,distinti saluti(comunque a dicembre il tampone tonsillare diceva''assenza di crescita'')
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, sarebbe utile un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti, prima di iniziare una terapia antibiotica. Attendo l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori