Faringite cronica senza linfocitosi

Buonasera a tutti.

E' da parecchi mesi che ho dei disturbi strani e volevo chiarirne un po' le dinamiche.
Tutto è partito da quella che da ben tre medici mi è stata diagnosticata come Tonsillite Batterica: sono stato curato con la levofloxacina (allergia agli antibiotici più comuni) e dopo una ricaduta i sintomi sono scomparsi.

Tuttavia, a distanza di circa 4 mesi dall'esordio, presento ancora dei linfonodi ingrossati vicino alle tonsille (il mio medico di base li ha definiti 'reattivi') e uno stato di faringite apparentemente cronica (diagnosticato tutt'oggi) che in parte spiegherebbe i linfonodi ancora ingrossati.

Tuttavia, e qui viene il fulcro della mia domanda, è che nelle analisi del sangue eseguite il mese scorso, nessun valore della formula leucocitaria risultava sballato: i globuli bianchi erano perfetti.

Mi chiedo, è possibile che sia presente uno stato infiammatorio senza che vi sia un'alterazione dei leucociti?
Devo sospettare patologie più gravi di pertinenza non odontolaringoiatrica?
grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, poiché il problema permane nonostante le indagini e le cure che abitualmente si prescrivono nel suo caso, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, sudano, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Sì, succede proprio così! Ho quai sempre il naso tappato e di conseguenza respiro con la bocca. Mi sveglio, come lei ha detto, con la gola secca quasi regolarmente.

Ne approfitto per segnalare che i linfonodi sono ancora ingrossati, non so cosa fare. Avverto fastidi alla deglutizione, come se ci fosse qualcosa di strano in gola, e ogni tanto ho leggeri dolori alle tonsille.

I linfonodi sono mobili, duri e non fanno molto male. Cosa devo pensare dottori, è possibile che sia un linfoma?
Non ne posso più, ho intenzione di farmi prescrivere analisi specialistiche dal medico di guardia (il mio è in ferie).