Linfonodi ghiandole salivari

Durante una ecografia di controllo mi sono stati rilevate "piccole immagini ipoecogene del diametro di max 4mm alle ghiandole parotidi da riferire in primaistanza ad edenopatie." Cosa significa ? Da cosa può dipendere? Che conseguenze possono avere ? Può essere correlato con cure dentistiche che ho effettuato? Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, sarebbe importante sapere quale fosse lo scopo dell'ecografia cui si é sottoposta.
La ringrazio, cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Mi è stata prescritta un'ecografia a seguito di alcuni dolori facciali.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "dolori facciali" é un argomento che può comprendere vari quadri clinici. Se é stata richiesta una ecografia é probabile che il Collega che la segue abbia pensato a qualcosa a carico della Ghiandola Parotide, che infatti presenta "adenopatia", termine però generico che dice poco, con presenza di "aree ipoecogene": anche questo dice poco.

In attesa di avere gli esiti degli esami programmati, le suggerirei di dare anche un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Sarebbe però il caso di sapere qualcosa di più su "alcuni dolori facciali" per chiarire i quali lai si é attivata, anche se via rete ciò risulterà abbastanza difficile.

Cordiali saluti ed auguri.