Tonsillite resistente agli antibiotici

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, circa un mese e mezzo fa ho inziato ad avere tosse, naso chiuso ed ingrossamento dei linfonodi sotto la mascella.

Ai primi sintomi sono corso dal medico di base il quale mi ha diagnosticato una tonsillite e mi ha prescritto l'augmenti 1000mg 2 volte al giorno per 6 giorni. Finito il trattamento i linfonodi si erano sgonfiati la le tonsille ingrossate ed iniziavo ad avere dolore del deglutire così sono tornato dal medico il quale mi ha mandato da un otorino il quale, una volta visitatomi, mi ha prescritto un nuovo antibiotico (non ricordo il nome ma c'era la penicillina) da 600 mg per 5 giorni e per 3 giorni 30 mg di cortisone e per altri 3 metà pastiglia.

A fine trattamento ogni fastidio era sparito ma le tonsille continuavano ad essere molto ingrossate. A questo punto ho aspettato un po' di tempo e vedendo che non si sgonfiavano sono tornato dal medico di base il quale mi ha prescritto 10 giorni di Supracef 400mg.

Inutile dire che anche questo non ha funzionato, anzi inzio a sentire come se si stessero per ingrossarsi di più... Purtroppo al momento non ho possiblità di andare dal mio medico prima di 2 settimane, vorrei chiedere consiglio a voi quindi sul da farsi, in particolare vorrei sapere se esiste qualche esame per capire cos'ho di preciso x cui nessun antibiotico funziona... ho già preso 3 tipi di antibiotico diverso non credo faccia bene al mio organismo continuare ad andare a tentoni con antibiotici sempre differenti...

Grazie della cortese attenzione.

P.S. A parte le tonsille gonfie non ho alcun altro sintomo dopo il trattamento con il secondo antibiotico (che cmq NON mi ha sgonfiato le tonsille).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con tutti questi antibiotici! Giustamente, dobbiamo fare una diagnosi e, quindi, approntare una terapia mirata. Cosa fare? Iniziamo con un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Poi, degli esami di laboratorio. emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es. urine. una volta in possesso dei relativi risultati, cerchero' di esserti piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la cortese risposta.

Cercherò allora di muovermi il prima possibile con gli esami, anche se purtroppo non potrò prima di 2 settimane.

Volevo chiederle se nel frattempo c'è qualcosa che posso fare quantomeno per evitare che la situzione peggiori, in quanto mi sono reso conto che inizio ad avere anche una strana patina bianca sulla lunga che unita alla sensazione che le tonsille si stiano per ingrossare di più mi fa un po' preoccupare.

Grazie ancora per la cortese attenzione.