Otite e antibiotici

Gentili Dottori,
da un paio di giorni ho dolore all'orecchio sinistro. Non c'è pus, non fa male internamente, ma soltanto nella parte esterna. Guardando l'anatomia dell'orecchio su internet credo che il dolore sia localizzato nella zona chiamata conca inferiore. Il medico di base mi ha prescritto un antibiotico, se riesco ad interpretare la calligrafia credo sia amoxicillina - ac clavulanico. Io sono contraria all'uso di antibiotici anche perchè la mia situazione non è così grave o almeno non ancora. E' possibile che l'otite regredisca da sola? Ci sono farmaci alternativi? Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Lisa
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, anche io sono perplesso sull'uso dell'antibiotico. Proverei prima con un antinfiammatorio per via orale, come un cortisonico, un fans. Nel caso la sintomatologia non dovesse passare nel giro di tre, quattro giorni, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori