Faringite acuta
Buongiorno dottori, volevo esporre un problema che sto riscontrando da 2-3 giorni. L'altro ieri mi sono recato dall'otorino perché avevo notato che avevo un gonfiore sulla gola, recatomi mi ha diagnosticato una faringite acuta e quel gonfiore era un linfonodo ingrossato ma di poco. Da ieri mattina ho riscontrato la febbre già partendo da 38 (ieri sera il picco massimo è stato di 39,1). Mi ha dato da prendere l'antibiotico AUGMENTIN per una settimana. Ora devo dire che mi sento già un po' meglio però stamattina quando mi sono andato a misurare la febbre avevo già 38,2! Il fatto è molto strano perché ieri quando avevo la febbre avevo molto freddo mentre stamattina no! Allora perché ho la febbre anche se non me la sento e avverto ancora e soltanto un dolore agli occhi? Quanto tempo ci vuole per guarire dalla faringite acuta?
Innanzitutto, sarebbe da capire se la faringite sia di origine virale o batterica. L'antibiotico non fà scendere la febbre, ma serve solo per eradicare il batterio responsabile dell'infezione. In caso di virus, il farmaco non serve a niente. Per la febbre. di solito si prescrive del paracetamolo. Generalmente, la patologia si risolve in 3-5 giorni.
Dr. Raffaello Brunori
Ex utente
Come posso sapere se è di tipo virale o batterica?
Con un tampone. Tale esame non deve essere fatto prima di almeno 10 giorni dall'ultimo antibiotico assunto, pena la non attendibilità del risultato
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 02/03/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.