Faringite acuta

Buongiorno dottori, volevo esporre un problema che sto riscontrando da 2-3 giorni. L'altro ieri mi sono recato dall'otorino perché avevo notato che avevo un gonfiore sulla gola, recatomi mi ha diagnosticato una faringite acuta e quel gonfiore era un linfonodo ingrossato ma di poco. Da ieri mattina ho riscontrato la febbre già partendo da 38 (ieri sera il picco massimo è stato di 39,1). Mi ha dato da prendere l'antibiotico AUGMENTIN per una settimana. Ora devo dire che mi sento già un po' meglio però stamattina quando mi sono andato a misurare la febbre avevo già 38,2! Il fatto è molto strano perché ieri quando avevo la febbre avevo molto freddo mentre stamattina no! Allora perché ho la febbre anche se non me la sento e avverto ancora e soltanto un dolore agli occhi? Quanto tempo ci vuole per guarire dalla faringite acuta?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, sarebbe da capire se la faringite sia di origine virale o batterica. L'antibiotico non fà scendere la febbre, ma serve solo per eradicare il batterio responsabile dell'infezione. In caso di virus, il farmaco non serve a niente. Per la febbre. di solito si prescrive del paracetamolo. Generalmente, la patologia si risolve in 3-5 giorni.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Come posso sapere se è di tipo virale o batterica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con un tampone. Tale esame non deve essere fatto prima di almeno 10 giorni dall'ultimo antibiotico assunto, pena la non attendibilità del risultato