Tracheo faringite persistente

Buon giorno,
mio marito da circa 6 mesi ha un fortissimo mal di golae tutto il tratto faringeo infiammato il medico sono mesi che gli dice che ha "una fortissima tracheofaringite"ma nulla serve al miglioramento di ciò.Premetto che lui è un soggetto asmatico,fumatore,e lavora alle intemperie.E' stato curato con linconcin,locabiotal.rocefin dal periodo di ottobre 2011 fino ad arrivare a gennaio 2012 tra alti e bassi in cui dopo la terapia stava meglio e poi dopo un paio di settimane si ripresentava il forte mal di gola e la faringite con bronchite asmatica.Siamo andati dall'otorino il quale gli ha prescritto una terapia con levoxacin e deltacortene per 8 giorni a causa di una fortissima sinusite.La sinusite è migliorata,ma il mal di gola è peggiorato, anzi le tonsille sono molto grosse e rosse!Ho chiamato il medico il quale nn sa spiegarsi il problema, allora mi ha dato per "prova di 4 giorni l'Aerius" per vedere se la causa è un'allergia.Gli ho fatto fare un tampone faringeo,il risultato è negativo e assolutamente nn ha preso più medicinali.Ho letto del reflusso,quindi siccome mio marito accusa dolori allo sterno e un forte dolore al lato sinistro sotto lo sterno poco dopo aver mangiato(il medico dice che è l'intestino),ha fatto anche un eco addome ed è uscita un po di steatosi di grado lieve e Prostata ai limiti alti della norma(26mm).disomogenea l'ecostruttura ghiandolare(questo è un problema che vedremo poi con calma)ora mi preme risolvere il tratto faringeo.Onestamente nn intendo fare prove di alcun genere per evitare di caricare il fegato oltre quello che è stato caricato,visto che quì nessuno ha capito niente gradirei sapere come muovermi e che esami fare prima di prendere altri medicinali "per prova".Quasi dimenticavo, il tutto senza una linea di febbre.Cortesemente rispondetemi al più presto, non so più a chi rivolgermi visto che il medico " forse" non ha capito qual'è il vero problema.La ringrazio in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la sintomatologia riferita potrebbe essere causata da una esofagite da reflusso. In questi casi, utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorino od una esofagogastroduodenoscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Bunori La ringrazio per aver risposto al mio quesito, Le farò poi sapere il responso.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata