Ricaduta ipoacusia

Buongiorno. Avevo già scritto lo scorso anno per un problema che anche quest'anno mi si è ripresentato. Dopo aver avuto un fortissimo raffreddore l'orecchio sinistro mi si è tappato. Sono andata dallo stesso otorino dell'anno scorso e lui mi ha confermato la presenza di catarro nella tuba. Mi ha detto che anche l'esame audiometrico conferma questa cosa. Ho preso per sei giorni il neoduplamox, sto prendendo tuttora (oggi è il 7imo giorno) il bentelan e poi uno spray nasale denominato nasonex e poi devo fare degli esercizi gonfiando un palloncino con le narici. Il medico mi ha detto che probabilmente nella mia tuba si sono formate delle aderenze visto lo stress a cui era stato sottoposto il mio orecchio anche l'anno precedente. L'anno scorso dopo una settimana di trattamento il mio udito è tornato perfetto mentre ora, a sette giorni dal rimanifestarsi del problema, ho ancora l'orecchio tappato (solo qualche giorno fa andando in zona collinare si è stappato per poi ritornare a tapparsi una volta scesa). Il dottore mi ha dato appuntamento nuovamente per il prossimo lunedì dicendomi che se le cose non fossero migliorate mi avrebbe fatto delle insufflazioni timpaniche. Io premetto che sono un soggetto molto ansioso e in questa settimana ho perso 4 chili poichè non riesco a fare una normale vita sociale. Sono chiusa in casa perchè non me la sento di uscire a stare in mezzo alle persone. Chiedo cortesemente se secondo voi le insufflazioni serviranno a qualcosa e in caso negativo, se esiste qualche altro metodo per guarire o c'è la possibilità che io rimanga sorda da un orecchio per sempre....c'è la possibilità eventualmente anche di un intervento chirurgico? Sono disposta a tutto per tornare alla vita di prima. Ringrazio di cuore per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é probabile che il suo problema derivi da una incipiente disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Nel suo caso, una predisposizione di questo tipo, latente per molto tempo, si é manifestata clinicamente in occasione dell'episodio acuto da lei riferito.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!