Problema Tonsilloliti..paura di alito cattivo!

Salve a tutti. Soffro di tonsilloliti e questo rende la mia vita un vero inferno.Premetto che non ho problemi di infiammazione alle tonsille..a volte soffro di mal di gola ma niente di eclatante! Il mio reale problema è un altro: la paura di non avere mai un alito fresco! Ho provato a chiedere a mia mamma varie volte ma lei risponde sempre dicendo che non sente cattivi odori. Avevo anche consultato un otorino e lui mi aveva semplicemente detto di fare degli sciacqui e ovviamente ciò non è bastato perchè i tonsilloliti ritornano! Ho letto su internet che la formazione di questi calcoli si collega spesso all'assunzione di latticini..è vero? Inoltre, come faccio a sapere di avere un buon alito? So che bisognerebbe passare un dito lungo la lingua e poi sentirne l'odore..è un buon metodo di autovalutazione? Per favore datemi qualche consiglio utile (non mi parlate di tonsillectomia perchè tanto è una soluzione che non prendero mai in considerazione a meno che non sopraggiungano altri problemi!!!)
Grazie per l'attenzione..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la sua opinione circa la decisione di non intervenire chirurgicamente. Oltre che fare dei gargarismi con coca-cola, non penso ci sia altro da fare. Non c'è un legame stretto della formazione dei tonsilloliti con i latticini. Solo chi ci sta vicino ci puo' avvertire dell'alito cattivo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la veloce risposta..ma veramente non c'è nessun metodo per valutare il proprio alito? :(
E' possibile che, nonostante la presenza di tonsilloliti, non vi siano cattivi odori?
Cordialmente ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cosi' come non esiste alcun metodo per la valutazione dell'alitosi, è anche possibile che tale patologia sia asintomatica. Cordialmente