Paralisi bilaterale corde vocali

Salve,questa più che essere una richiesta di consulto vuole essere un.vero e proprio appello affinchè la vita di mia madre cambi.
circa 3 anni fa a mia madre è stata asportata la tiroide ed in seguito a questo intervento ha avuto una paralisi bilaterale delle corde vocali.
mia madre da allora ha problemi di afonea, deglutizione...ogni minimo colpo di freddo potrebbe costarle la vita...è inutile dire che non è più la stessa.
Sappiamo che un intervento cn laser potrebbe risolverle qualche problema ma lei ha paura di perdere la voce e ha paura di ritrovarsi di nuovo in mani inesperte e quindi doversi pentire per l ennesima volta e ritrovarsi a dover combattere contro ancora altri problemi.
aspetto risposte magari da medici che si sono trovati casi di questo genere.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il Vostro timore, ma non mi sembra giusto rimanere senza far niente per paura. Indipendentemente da cio' che potrebbe essere fatto per migliorare la fonazione, consiglio sempre di consultare un esperto in materia. Molti sono gli Specialisti che potrebbero essere di aiuto, nel caso della mamma: a Roma, per esempio, è il prof. Marco de Vincentiis, Policlinico Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto e...in bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori