Tonsille paura

Salve dottori,ho 31 anni e molto ansioso, soffro di crisi di panico, non fume ne bevo, in 2 anni ho fatto 9 visite OTRL, 12 eco collo complete e analisi del sangue complete comprensive di esami per MST, tutto negativo, ho sempre sofferto di tonsilliti da bambino, ho avuto mononucleosi ad 8 anni e da 3 anni sono ricominciate le tonsilliti, da queste visite è emerso che ho le tonsille criptiche, 2 anni fa sulla destra mi hanno fatto con il laser la chiusura delle cripte ed ora la tonsilla è normale..piccola, l'altra non sono riusciti a chiuderle perche' sono stato colto dal panico, ora è quasi 1 anno che non vado a fare visite perche' ne ho fatte a bizzeffe, ma la mia paura di brutti mali non passa, mi guardo sempre in bocca anche 10 volte al di, vedo la tonsilla sx che è piu' grossa della dx e leggendo su internet leggo solo tumori, tanti mi dicono che puo' essere a causa delle tonsilliti,aggiungo che mi esce sempre mangiare dai buchi nelle tonsille e che con le dita me le tocco sempre e le schiaccio per far uscire il mangiare, mia mare che ha fatto l'infermiera dice che è grossa perche' la tocco sempre, volevo avere info se è possibile che sia un brutto male questa tonsilla ingrossata, dimenticavo, gli specialisti mi hanno sempre diagnosticato faringite cronica...la cosa brutta è che non ce la faccio piu' a pensare a sti mali...vorrei non essere mai nato..cmq vi faccio tanti auguri ed aspetto una vostra risposta grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
molto chiaramente mi sembra di doverle dire che lei ha sviluppato delle paure eccessiei che dovrà trovare il modo di controllare.
Da quello che leggo , direi che la sua situazione non desta preoccupazioni particolari ...è sufficiente un controllo ogni anno e non 10 controlli al giorno cordialità vivissime

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
ok..ora saranno circa 6-7 mesi che non vado dall'otorino... tutte le volte mi dice che non vuole dire avere una brutta malattia quando si ha una tonsilla piu' grande dell'altra e poi mi dice di non toccare sempre perche' sono come i brufoli, piu' li tocchi piu' si ingrossano...è vero?? poi è un periodo che urlo sempre ai miei figli e questo mi fa soffrire la gola ma non penso che le tonsille siano cosi per questo.. la ringrazio