Sopra le tonsille

Gentili dottori,

Più di tre mesi fa' sono stato coinvolto in un rapporto sessuale orale da un uomo che si è approfittato della mia ingenuità e della mia crisi di identità sessuale (è stato anche il mio primo rapporto sessuale). Ancora ne porto le conseguenze sia psicologiche che fisiche. Fattomi un po' di coraggio sono andato a farmi i test HIV e per la sifilide dopo 3 mesi dall'evento...risultati: negativi (spero definitivi). Vengo direttamente al punto in cui sarei grato di ricevere un consiglio di partenza per un'ulteriore investigazione anche se dubito che ne avrò il coraggio di raccontare questa vergognosa faccenda a qualcuno faccia a faccia.

Durante l''atto sessuale ero molto teso quindi lui prese l'iniziativa e forzando la penetrazione si è "attivato" spesso il riflesso faringeo. Sputando ho visto tracce di sangue nella saliva quindi sono entrato nel panico e mi sono autoindotto il vomito per paura di aver ingerito altro sangue (Lui ha detto che sono stato io che con i denti gli ho lesionato il glande, adesso io non so proprio che cosa credere). Da quel giorno ho iniziato a salivare in eccesso. Cosa potrebbe aver causato quest' ipersalivazione che pure adesso, dopo 3 mesi, mi crea problemi soprattutto quando parlo? La saliva si accumula continuamente e lentamente sotto la lingua mentre quando sbadiglio si accumula molto più velocemente. Mentre dormo la salivazione si riduce a 0. Potrebbe esserci un' infezione nella bocca/faringe, potrebbe avere una causa psichica, oppure una lesione a qualche nervo, per esempio al nervo glossofaringeo? ... Forse e di aiuto precisare che anche se la saliva sembra non manchi mai nella bocca, mi sento le labbra secche (brucianti) e pure la gola secca (come se non fosse più "lubrificata", forse per mancanza di mucina? la saliva essendo più seriosa che mucosa), da qui risulta anche un gran bisogno di bere l'acqua. È da mesi che cerco una soluzione o almeno una causa a questo apparentemente piccolo ma irritante problema (soppratutto perchè mi ricorda dell'evento che l'ha provocato, quindi mi genera pure un disagio psichico). Forse è la maledizione che mi merito...

Qualche giorno fa investigando sull'aspetto del mio faringe, ho osservato sopra la tonsilla sinistra una "pustola" strana che non si vede nella parte destra (oppure si vede però è molto più piccola).. Non so se ce l'avevo prima oppure no. Puo essere qualcosa di grave secondo voi?

Ho fatto delle foto:
http://oi50.tinypic.com/27zjfaf.jpg
http://oi45.tinypic.com/5bo2ld.jpg

Vi ringrazio in anticipo per la vostra ammirabile pazienza.

Distinti saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti devi tranquillizzare: ormai è fatta e non si puo' tornare indietro. Ora devi riflettere sui tuoi orientamenti sessuali e, serenamente, decidere del tuo futuro. Comprendo benissimo la tua perplessità nel descrivere l'accaduto ad uno Specialista, ma lo ritengo necessario assieme ad un esame clinico. Purtroppo, le foto non consentono una diagnosi: potrebbe trattarsi di un papillloma, ma è solo una ipotesi remota. Utile anche un tampone del cavo orale per la ricerca di germi patogeni e miceti ed un esame dell'espettorato.
Mi dispiace non poterti essere di aiuto piu' di tanto. Comunque, mi farà piacere ricevere tue notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore, vi ringrazio tanto per il consiglio. Ne avevo proprio bisogno. Mi piacerebbe credere che tutti i dottori la pensino come lei. Per avere il fururo che sogno dovrò sottopormi sicuramente a psicoterapia perchè basta un attimo che io resti da solo che mi viene già in mente l'umiliazione a cui mi sono sottoposto, la paura di essere stato contagiato chissà con che virus letale, ma soprattutto la paura di deludere i miei cari. Il peso di questo peccato è enorme e mi sta rovinando la vita.

Ho cercato sul web immagini con il papilloma nell'orofaringe ed è davvero bruttino e ho letto che è abbastanza raro (ad essere sincero non mi stupirebbe per niente se ce l'ho avessi preso proprio io) e che potrebbe causare anche il cancro dell'orofaringe.

Esiste la possibilità che sia qualcosa fisiologico come "tessuto linfoide ectopico associato alla muscosa"? (Anche questo trovato su internet).

Devo andare a fare questa Santa visita una volta o l'altra.
La ringrazio per il sostegno. La terrò al corrente.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi essere cosi' pessimista e non ti devi condanarre per quello che è successo. Sei giovani ed hai tutta la vita avanti. Forse, un aiuto psicologico potrebbe esserti di aiuto. Tornando alla formazione, certo potrebbe anche essere del tessuto linfoide: proprio per questo è assolutamente necessario che ti sottoponga ad una visita specilistica e presto. Attendo tue notizie in merito. A presto!