Afte in gola? tonsillite/faringite non riesco a mangiare da una settimana!!

Salve le scrivo per un problema che mi dura da una settimana,premetto soffro di reflusso e di ernia iatale,ma escludendo alcuni cibi che mi davano particolarmente fastidio (cioccolata,crema,sugo,spezie) riuscivo a mangiare equilibratamente consumando tre pasti al giorno non abbondantissimi ma nutrienti.
Sono stata per motivi di lavoro all'estero dove ho mangiato un po' diversamente dal solito cercando di mangiare cibi non troppo speziati simili alla mia dieta normale ma già quando ero lì ho iniziato a sentire mal di gola e la gola infiammata facendo fatica a deglutire,ultimamente però questa cosa è peggiorata e sono esattamente
7 giorni che non riesco a mangiare ,ho paura di deglutire e ho dolore quando deglutisco.Addirittura mi viene difficile ingoiare la saliva e mi parte l'istinto di cacciarlo via perchè ho paura di strozzarmi.
Questo succede da lunedì,riesco a fare colazione (con camomilla e biscotti) e a volte anche a pranzare ma adesso il dolore misto alla paura sono talmente intensi che a ogni boccone faccio una fatica immensa per ingoiare.Sto tirando avanti con miele e acqua e zucchero.
Ho consultato giovedì il medico e mi ha detto che avevo tonsillite e faringite ,così mi ha dato un antibiotico ,in bustina augmentin che ho preso per 3 volte.La sera presa dalla paura sono andata dal medico di guardia che mi ha nuovamente detto di avere tonsillite e faringite ma avendo riscontrato anche diverse afte sul palato ha ipotizzato che ce ne fosse qualcuna anche sulla faringe e che sarebbe stato meglio interrompere l'antibiotico perchè avrebbe peggiorato il dolore e le afte.Non ha ritenuto opportuno darmi delle gocce calmanti in quanto secondo lui la mia paura di deglutire era data soprattutto dal dolore.
Io vorrei sapere per quanti giorni posso andare avanti con acqua e zucchero e miele???So che potrebbe essere pericoloso per l'organismo un (quasi) digiuno prolungato ,tra l'altro sono già molto magra di mio e vorrei davvero evitare di scendere troppo di peso,d'altra parte però non riesco proprio a deglutire mi sento la gola serrata ,un dolore intenso sia nel palato sia nel fondo.Il medico ha escluso un problema di tipo fisico perchè questo problema durante la notte non si verifica ma una volta preso sonno riesco a dormire,anzi adesso vorrei solo dormire nell'attesa che mi passi il dolore.
vorrei davvero mangiare ma non ci riesco ,spero che la paura di ingoiare sia solo dovuta al dolore e che quando mi passeranno le afte mi passerà anche la paura.
lei può confermarmi che non posso affogare con la saliva o con qualsiasi altro cibo???che è solo una sensazione??
Per quanto tempo posso continuare a bere acqua e zucchero e mangiare miele senza fare danni irreparabili all'organismo?è meglio che mi rechi in ospedale?
Per la paura reputa fondamentae il sostegno di uno psicologo o pensa che mi passerà non appena passa il dolore??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perchè ancora non si sia fatta visitare da un Otorino. La difficoltà nella deglutizione ed il dolore sicuramente sono dovuti alla formazione delle afte e, per questo, bisogna fare una specifica cura. Non puo', di certo, proseguire ad alimentarsi in questo modo e, pertanto, la invito a consultare uno Specialista il prima possibile. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
avevo fatto una visita qualche anno fa in cui lo specialista mi aveva detto che riguardo le afte c'era ben poco da fare e ultimamente me ne compariva solo una alla volta e facendo dei risciacqui con l'alovex spariva in 2-3 giorni
adesso però ne ho 5 in bocca e sospetto (tesi suggerita anche dal medico)
che ce ne sia almeno una più infondo perché quando ingoio o spruzzo il tantum verde il dolore che sento nel palato è uguale a quello che sento giù quando deglutisco
io credo che nei primi giorni si trattasse di faringite dovuta al reflusso perchè sentivo continuamente il bisogno di deglutire e provavo dolore lungo tutto il tratto e poi invece sia comparsa anche un afta perchè adesso mi sento tutto la gola stretta sento il bisogno di sputare continuamente la saliva
lei mi può confermare che non posso affogare ma che è solo una sensazione? come faccio a dire al cervello di non bloccarmi prima di deglutire??ogni volta che ingoio è una battaglia!!!!trovo pace solo nel sonno!!! pensa che la paura sia legata al dolore???
comunque oggi è domenica domani mi recherò nuovamente dal medico sperando che sappia suggerirmi a chi rivolgermi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, non succede nulla. Le consiglio, semmai, di rivolgersi al Pronto Soccorso dell'Ospedale della sua città. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito