Addensamento polmonare,esito tac

Preg.mo dottore,
stamane ho ritirato l'esito di una Tac torace diretta, da me effettuata su consiglio di un pneumologo, a seguito di due episodi di "addensamento polmonare alla base sx in para-retrocardiaca compatibile con focolaio fliogistico" ora (sembra) risolti! La Tac ha evidenziato:"Dilatazione cilindriforme delle strutture bronchiali lingulari,anche con aspetti sacciformi nel tratto distale,a strie fibrotiche. Appena piu' ampio il calibro delle strutture bronchiali segmentarie bilateralmente. Nodulo fibrosclerotico adeso all'interlobo; linfonodi calcifici nelle stazioni ilari".
All'ultima visita di controllo medico," EO risulta negativo-Funzionalita' respiratoria a riposo,ha evidenziato un comportamento che rientra nella normale variabilita'"!
In attesa di una ulteriore visita di controllo,Le chiedo cortesemente un Suo giudizio su quanto su esposto.
Nel ringraziarLa della cortese attenzione,colgo l'occasione per inviarLe i piu' distinti saluti!

[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Il reperto dell'esame di tomografia computerizzata è compatibile con gli esiti di pregressi processi broncopneumoci. Se a tutto questo va aggiunto che gli esami di funzionalità respiratoria sono normali mi sento di dirle che può stare tranquillo ed aspettare il prossimo controllo. Eventualmente potrà ripetere una radiografia del torace . Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Pasqualetto,
La ringrazio della cortese e veloce risposta al mio quesito.
Il Suo giudizio mi ha tranquillizzato ed ora sono piu' sereno.
Se non La disturbo troppo,dopo il prossimo controllo pneumologico,la informero' dell'esito!
Colgo l'occasione per inviaLe i piu' distinti saluti ed un augurio di buon lavoro.
[#3]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Può tranquillamente contattarmi al successivo controllo. Se potrò esserle d'aiuto con piacere. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
alcuni giorni fa ho effettuato la visita pneumologica e successivamente visita fisiatica con le seguenti valutazioni:
Visita Pneumologica
Paziente asintomatico e con obiettivita' toracica negativa per rumori patologici aggiunti. Il quadro bronchiettasico documentato con la TAC,e' abbastanza modesto. per il momento,non e' necessario trattamento farmacologico aggiuntivo. E' invece molto importante continuare la profilassi stagionale per l'influenza,e puo' rivelarsi utile un ciclo di fisiokinesiterapia respiratoria,al fine di apprendere le manovre di drenaggio delle secrezioni.
Visita Fisiatrica.Progetto Terapeutico Riabilitativo
Diagnosi riabilitativa:non evidenziato deficit motilita' costotoracica e diaframmatica durante le fasi del ciclo respiratorio.
All'ascoltazione,non rumori da secrezioni;FVT normotrasmesso su tutto l'ambito.
Progetto terapeutico:al momento non necessaria rieducazione respiratoria:eventualmente da rivalutare in concomitanza di episodi infettivi a carico delle vie respiratorie alte/basse. Bere molta acqua.
Inoltre il medico di base mi ha prescritto,in caso di emergenza, Amoxicillina acido clavulanico da prendere in caso di episodi di tosse e prima della eventuale febbre (?)
In questo consiglio non ho ben capito il concetto:me lo puo' spiegare Lei dottore?
Io non ho mai avuto tosse.Della situazione generale cosa ne pensa?La ringrazio e La saluto cordialmente!!!