Ascesso peritonsillare

Buon pomeriggio,

sono una ragazza di 24 anni e da 2 giorni ho un fortissimo mal di gola localizzato nella parte sinistra della gola.
La tonsilla sinistra è leggermente gonfia ma, la parte più critica,riguarda l'arco palato faringeo , sempre a sinistra: è decisamente gonfio e dolente, ricoperto di pus bianco.
La deglutizione è molto dolorosa, quasi insopportabile, e il dolore si dirama anche nell'orecchio sx.
Ho febbre alta e brividi.
Il mio medico, dopo una visita abbastanza superficiale ( a mio parere) mi ha tranquillizzato dicendomi che si tratta di una tonsillite acuta, e mi ha prescritto supracef e bentelan. Dopo 3 giorni di somministrazione non ho notato alcun miglioramento, anzi, oserei dire che il dolore alla gola è drasticamente peggiorato.

Essendo soggetta sin dalla nascita a forti tonsilliti, ormai so bene riconoscere un dolore da tonsilla infiammata da un dolore come quello attuale.
Non ho mai provato un tale dolore al momento della deglutizione, tanto che è diventato un incubo sia bere che mangiare.
E' possibile che sia un ascesso peritonsillare, nonostante la tonsilla non sia esageratamente gonfia?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo sicuri, invece, che non si tratti di mononucleosi? E' importante, quindi, che si faccia visitare quanto prima da uno Specialista. Utili anche degli esami, quali: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori