Ascesso tonsillare

Buongiorno,
chiedo gentilmente un vostro consulto: in seguito ad una faringite curata per una settimana con il veclam 250 mg mi è venuto un ascesso peritonsillare, che mi ha fatto gonfiare molto la gola con forti dolori alla deglutizione. Il mio ottorino mi ha prescritto una cura in ospedale via endovenosa per 6 giorni con Levoxacin che ho terminato ieri. L'ascesso si è aperto da solo senza incisioni al 2° giorno di cura endovenosa. Durante tutto il periodo di cura ho anche assunto 2 volte al dì l'Aulin.
Oggi alla visita di controllo mi hanno suggerito di proseguire per n. 3 giorni l'antibiotico via orale (levoxacin 500 mg) dicendomi inoltre che è consigliabile sottopormi a tonsillectomia. Ho ancora bruciore alla gola e sopra al dente del giudizio dove la gengiva è ancora arrossata per via dell'ascesso.
Questo è stato il primo episodio, non mi era mai capitato prima di soffrire così tanto per problemi alla gola, essendo un soggetto poco predisposto a raffreddamenti.
Quello che le chiedo è se è normale che ancora oggi, dopo 6 giorni di antibiotico e antinfiammatorio io abbia ancora questo bruciore e arrossamento in gola; inoltre vorrei un suo parere riguardo alla necessità della tonsillectomia e ai tempi di recupero post-intervento.
La ringrazio per l'interessamento e resto in attesa di un suo gentile riscontro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un un intervento chirurgico, dobbiamo curare questo ascesso. La terapia deve essere fatta almeno per 10 giorni, ogni 12 ore. Utile anche associare un cortisonico. Circa la necessita o meno, nel suo caso, di un intervento di tonsillectomia, questo lo deciderò lo Specialista che la segue e che conosce il suo caso specifico. Comunque, rispondendo alla sua domanda, i tempi di recupero si aggirano intorno ai 15 giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Sto continuando con il Levoxacin 500 mg via orale e come mi è stato consigliato da un ottorino, lo assumerò ancora fino a fine settimana. Non mi hanno somministrato il cortisone in quanto ho assunto una compressa di Bentelan 1 mg che mi ha dato una brutta reazione (spasmi alle gambe e braccia + strani flash luminosi ad occhi chiusi), di conseguenza l'ospedale ha predisposto solo antibiotico via endovena + aulin e adesso antibiotico via orale.
Dottore, le scrivo perchè sono molto preoccupata: nonostante l'ascesso si sia asciugato da solo, ilgonfiore sia passato e io riesca ormai da giorni a deglutire senza problemi, ho ancora bruciore alla gola e le ghiandole del collo gonfie.
Devo preoccuparmi? Mi scusi ma sono davvero a terra. Ho paura di non riuscire a guarire. Questa è la terza settimana di mutua, lunedì vorrei tornare al lavoro, ho bisogno di riprendere la mia solita vita per tirarmi su il morale.
Lo so che le chiedo molto, considerando che il suo consulto è a distanza, ma posso tranquillizzarmi e pensare che questo sia un decorso normale?
Grazie infinite per la sua attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il decorso post fase acuta si puo' ritenere nella norma e, pertanto, spero che, a breve, riuscirà a venirne fuori. Cordialmente