Ascesso in gola

Buona sera dottori,avrei bisogno di un vostro parere. Mio nipote di 15 anni 1 mese e mezzo fa è stato ricoverato per un importante faringodinia con impossibilità a deglutire e calo ponderale di 5 kg. Giunto in pediatria dopo aver fatto vari accertamenti (mononucleosi) hanno effettuato una tac al collo con e senza contrasto che ha evidenziato un ascesso ipodenso di circa 2 cm a10mm monte delle corde vocali e linfoadenomegalie latero cervicali. Dopo vari consulti tra medici e dato il non miglioramento con cura antibiotica e cortisonica decisero di intervenire chirurgicamente incidendo e drenando l'ascesso.
il giorno seguente all'intervento gli indici di flogosi erano in miglioramento.
due giorni dopo l'ecografia al collo evidenzia miglioramenti nella zona dell'ascesso, ma con ancora ingrandite formazioni linfonodali con caratteri di reattività.
Il quarto giorno dall'intervento viene dimesso con cura antibiotica di Augumentin da 1g x 3 volte al dì x 10 gg.
dopo 1 mese dalla dimissione è stata effettuata un altra ecografie che evidenzia formazione linfonodale di 2 cm e altri linfonodi di diametro di 1 cm nella regione latero cervicale. Sono state eseguite anche le analisi del sangue e il risultato è:
wbc 7.5 rbc 5.15 hB 12.8 MCV 77.7 (basso) MCT 40.0 MCH 24.9 (basso)
MCHC 32.0 RDW 16.8 PLT 339 (alto)
Conta deli elementi nucleati sono normali
INDICE di FLOGOSI
p-proteina c reattiva < 0,29
sg- ves 5

Ieri il ragazzo si lamentava di fastidio ai linfonodi dell'inguine con ingrossamento.

LA MIA DOMANDA CHE LE PORGO è LA SEGUENTE:
DOPO UN MESE E MEZZO è NORMALE CHE LE ANALISI PRESENTINO ANCORA ANOMALIE??
E IL DOLORE ALL' INGUINE??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che riferisce, purtroppo, puo' essere considerato "normale" in una situazione come quella di suo Nipote. Comunque sia, consiglio sempre delle visite periodiche di controllo da parte dello Specialista. Probabilmente utile, una cura cortisonica per la linfoadenopatia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Cordiali saluti.