Ulcera faringea

Salve,
dopo un paio di giorni tra mal di gola e febbre ho consultato (22/10) il mio medico di base il quale mi ha diagnosticato una ulcera/ascesso (scusate l'ignoranza in materia) alla gola, nel lato sinistro vicino alla tonsilla.
Il dottore mi ha prescritto l'amoxicillina, che sto assumendo due volte al giorno da 3 giorni, e un antidolorifico topico da spruzzare che non ho acquistato e non utilizzo.
Dall'inizio della terapia antibiotica il mal di gola si è attenuato mentre la febbre ha iniziato ad essere alternante, varia dai 36,5° ai 38° (dopo dei quali prendo del paracetamolo).
Infine questa notte mi son svegliato con un forte mal di testa e febbre di 37°. Ho preso ancora il paracetamolo ma a parte aver abbassato la temperatura sui 35,5° non ha alleviato il mal di testa.

È normale che nonostante assuma l'antibiotico la febbre persista?

Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente, prima di pensare a quale terapia intraprendere sarebbe opportuno fare una diagnosi precisa del suo problema. Una "ulcera" vicino alla tonsilla potrebbe esse una banale ma dolorosa afta che guarisce spontaneamente nel giro di qualche giorno, un ascesso è tutta un'altra cosa ma comporterebbe un dolore intenso, febbre alta e difficoltà ad alimentarsi con limitazione dell'apertura della bocca (spesso non si risolve con l'antibiotico ma va inciso). Per cui il mio consiglio è rivolgersi ad un otorinolaringoiatra prima di assumere altri farmaci.
Cordialmente