Mal di gola persistente

salve, sono vito un ragazzo di 21 anni che da un mese soffre di mal di gola . Sebbene da piccolo ne abbia sempre sofferto erano circa 3-4 anni che non accusavo nessun problema di questo genere. Vi racconto il mio iter: dopo una banale tonsillite ( anche se con febbre) curata con agumentin ebbi dopo qualche giorno una ricaduta molto piu forte che curai di nuovo con antibiotici in questo caso macladin. Passata una settimana il mal di gola ritorna prepotente , talmente forte che mi si gonfia palato, gengive e addirittura avevo difficoltà respiratorie e anche nel parlare . Spaventato vado alla guardia medica che mi prescrive rocefin x 5 giorni e cortisone che inizio a prendere dopo aver fatto un tampone alla gola successivamente risultato negativo. Le siringhe subito fanno il loro effetto e pensavo di aver risolto il problema , invece adesso accuso un leggere bruciore alla gola e sono appena due giorni che ho finito la cura e questa cosa mi spaventa!!!
Inoltre dottori il mal di gola si presenta all inizio lieve per poi diventare sempre piu forte e concentrarsi in soltanto una tonsilla ( la sinistra ) . Sono molto spaventato perche su internet ho sentito parlare di ascesso peritonsillare ed anche altre cose ...non so a cosa pensare . Chiedo un aiuto grazie e auguri per il natale
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, basta con tutti questi antibiotici. Appena possibile, tidevi sottoporre ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed a delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma. Per il dolore puoi assumere un qualsiasi antinfiammatorio e fare dei gargarismi con coca-cola. Rimango i attesa delle risposte degli esami. Buon Natale!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore,
le analisi ancora deveo farle perche ci sono state le feste e poi sono passati appena 12 giorni dalla mia ultima siringa di rocefin. In questo momento ho un discreto mal di gola per la prima volta alla tonsilla opposta la destra e nel momento della deglutizione il dolore si estende all orecchio e sotto al palato. Ho fastidio anche ad aprire la bocca è come se si fosse bloccata e mi porta dolore all interno dell'orecchio. Ieri inoltre ho sentito anche un "crack " nella mascella destra ed è come se si fosse liberata. Rispetto le altre volte però non presento febbre e la voce è accettabile . come devo comportarmi ? vado da uno specialista ? grazie e auguri di buon anno !!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trovo assolutamente necessario , nel tuo caso, che ti sottoponga ad una visita specialistica. Una volta in possesso del parere del Collega, cerchero' di esserti piu' di aiuto. Un felice anno nuovo anche per te!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore,
la visita ancora non l ho fatta perche vista l'urgenza ho preferito andare da un amico medico che guardandomi mi ha prescritto zitromax x 3 giorni. Lo stesso medicinale non ha avuto molto effetto ma lo stesso dottore insiste nel dire che senza febbre devo stare tranquillo e non mi posso imbottire di medicine e inoltre ha bisogno di un tampone. Nel frattempo i miei sintomi si sn alleviati ma ho sompre un dolore durante la deglutizione e il gonfiore del palato affianco la tonsilla che mi spaventa perche io credo possa essere un ascesso. Il dottore mi ha detto di stare calmo e dice che non è niente perche non ho febbre e inoltre insiste che vuole un tampone e devo fare dei cicli di zitromax. che ne pensa ? posso stare tranuqillo che nn si tratti di ascesso ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, senza vedert, non posso assicurarti niente. Comunque, considerando che, ormai, sono passati molti giorni dall'insorgenza sella sintomatologia, non penso che si tratti di un ascesso. Trovo inutile iniziare la terapia antibiotica prima di avere il risultato del tampone.