Bronchite o cosa?

gentili dottori,sono un ragazzo di 30 anni che fuma da circa 12 la media di 10/15 sigarrette al di.
da una decina di gg ho sempre forte tosse specialmente al mattino con sforzi di vomito e molti muchi e avverto una specie di fischio quando respiro.
il mio medico mi aveva detto visitandomi che non era bronchite ma poteva essere una cosa allergica ma io ho voluto fare ugualmente una rx torace e questa è stata la diagnosi:
MODESTO RINFORZO BILATERALE DELLA TRAMA VASCULOBRONCHIALE IN ILOPERILARE SENZA EVIDENZA DI LESIONI PLEUROPARENCHIMALI A CARATTERE INFILTRATIVO IN ATTO. DIAFRAMMA IN SEDE CON SENI COMPLEMENTARI LIBERI
CUORE MORFOVOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI
AORTA REGOLARE.
sinceramente non capisco cosa vuol dire questo modesto........
si tratta di bronchite?dovrei fare ulteriori indagini?devo andare da uno pneumologo?
se vuole le posso inviare le immagini della rx torace nelle due proiezioni ortogonali.
grazie mille per la risposta e spero di tranquillizarmi al piu presto.
Sto facendo una cura di rocefin e bentelan fiale 6 siringhe(prescrittami da un altro medico).dopo la terza pero avverto ancora tosse persistente e muchi che difficilmente riesco ad espellere.
E' la cura adatta?poiche dopo 5 fiale ho sempre una forte tosse e senso di stringimento alla gola con dolori dietro la schiena.
Spero di tranquillizarmi al piu presto.
saluti.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, a mio parere il referto dell'Rx è compatibile con il suo stato di fumatore e non presenta particolarità di rilevo salvo un quadro infiammatorio transitorio legato infatti alla sintomatologia descritta. Personalmente non è mia abitudine prescrivere antibiotici senza aver controllato oltre alla clinica (che tuttavia come descrive è senza febbre), anche l'eventuale presenza di un quadro infettivo (esami del sangue con aumento dei globuli bianchi: leucocitosi) che giustifichi, questo si, l'uso di un antibiotico.
Il "fischio" da lei segnalato insieme alla tosse è certamente una modesta broncocostrizione legata al quadro infiammatorio attualmente presente che potrebbe ridursi con la terapia antiinfiammatoria che fa già (Bentelan).
Se in questo periodo ha anche smesso o ridotto fortemente il fumo sappia che è normale per la mucosa bronchiale secernere maggior quantità di catarro che dà necessità di espettorare soprattutto al mattino. L'instabilità delle temperature di questo cambio stagione può favorire con facilità un interessamento delle vie respiratorie.
Per stabilire, poi, se ha una forma asmatica su base allergica dovrebbe fare delle prove in merito.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO