Sintomi tumorali o di una lieve bronchite?

Salve. Sono un ragazzo di 28 anni. Vi scrivo per un chiarimento su dei sintomi. Per due settimane ho avuto una tosse persistente, ore sa sia stata secca o grassa non lo so poiché non so distinguerla, dalla quale spesso e volentieri usciva del catarro, e questa tosse veniva procurata da un fastidio alla gola, come un solletico. Ho provato il Bisolvon e lo Zerinol ma dopo 10 giorni, ma la tosse non passava. Per 10 giorni non avevo preso assolutamente nulla. Tre giorni fa dopo aver tossito, vado in bagno a sputare visto che c’era del catarro, e noto tracce di sangue nello stesso. Prima di ciò avevo mangiato una caramella per la gola e la stessa mi stava causando, mentre la scioglievo in bocca, dolore alla lingua poiché presentava una parte mozzata e quindi mi causava dei bruciori alla lingua come se la stese ferendo. Andando in bagno sputai catarro misto a sangue. Il giorno dopo sono andato dalla dottoressa (la sostituta) e le ho detto ciò. Mi ha detto di non preoccuparmi poiché i bronchi quando vi è questa tosse persistente, a lungo andare possono lasciare del sangue nel catarro. Anni fa dove abito io un giovane morì per un tumore ai polmoni ed un altro vicino morì per un tumore alla gola. Io non fumo (abito in una grande città ed i miei amici fumano spesso in mia presenza, con dei parenti, ma succede all’aria aperta, e se in casa con finestre aperte poiché odio il fumo) e non bevo più (ubriacature) da 4 anni. Se bevo capita di rado e solo del vino, poco perché soffro di colon irritabile. Poi il mio peso corporeo di questi tempi non è diminuito ma oscilla sempre come ha sempre fatto, un giorno più, un giorno meno.
Preoccupato per ciò che mi è successo scrivo per cercare un parere medico. Ho riscontrato due giorni fa un dolore alla schiena (sto spesso seduto avanti al computer) ma non ho dolori forti al torace, giusto la mattina, ma quasi mai, quando mi sveglio ho un lieve dolore sul pettorale sinistro, ma lieve che svanisce pochi secondi dopo e questo l’ho da pochi giorni, prima niente. Ho letto che un tumore ai polmoni causa dolore al torace , avvolte anche forte, ma io non ho dolore al torace. La dottoressa mi ha dato un antibiotico da prendere e da quando me lo ha dato la tosse è andata sempre più scomparendo ed ora non ho più né solletico alla gola e neppure la tosse, salvo se mi trovo in presenza di un fumatore, allora tossisco ma più per fastidio, visto che il fumo mi ha sempre infastidito ed ho sempre tossito quando qualcuno fuma in mia presenza. Ora emetto catarro (usuale per me,anche in estate) ma non vi è nessuna traccia di sangue. Il fatto del sangue successe solo quella volta della caramella. Mi hanno detto che qualora fosse stato un tumore la tosse non sarebbe cessata con l'antibiotico. E' vero? Io poi sono ipocondriaco e ciò mi causa mancanza di respiro che si blocca alla bocca dello stomaco.
Questi sono sintomi da tumori o solo lieve bronchite? od altro?
Resto in attesa di una Vostra risposta,
Buon lavoro e Tanti Auguri
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa tranquillizzarsi e non pensare affatto al tumore. Segua pure i consigli della collega che la sta trattando correttamente.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore. Per un po' di giorni ho avuto , dopo aver mandato il precedente messaggio ove spiegavo il tutto, dolor al torace che poi si sono spostati verso la parte alta dello stesso, nella zona sinistra e poi sul braccio sinistro. Dopo due giorni nella parte destra ed ora sono scomparsi. Il medico mi disse che è come se l'infiammazione facesse eco anche dopo essere scomparsa. Ora solo un lieve maldigola e niente pià
Grazie mille dottore e Buon Anno !!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene.

Buon anno anche a lei.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno. Le scrivo nuovamente poiché il solletico alla gola con la tosse persistente è ricomparso da due giorni. Come detto sono un tipo ipocondriaco. Ho letto che la tosse persistente è un sintomo del tumore ai polmoni. Dovrei allarmarmi dottore? Il medico mi ha dato Zerinol, ma non passa...