Bronchite riacutizzata

Gentilissimo staff medico. Premetto che sono un ex fumatore (smesso da pochi mesi) e che ho 37 anni e sono innotevole sovrappeso che sto perdendo tramite dieta medica..
A seguito del protrarsi per circa12 giorni di muchi gialli persistenti, dispnea, asma, tosse, tachicardia e affaticamento nonostante aerosol ( breva+lunibron+fisiologica) e fluidificante, mi sono recato in ospedale dove mi ricoverano (da alcune ore) e mi viene diagnosticata bronchite riacutizzata. Leggendo qua e la ho visto che c'é bisogno di antibiotico (che non mi stanno dando). Vi sarei davvero più che gesto poteste darmi un quadro terapeutico di confronto chiaro e dissipare in me il panico sopraggiunto dopo la lettura dei sintomi da enfisema. Ps in ospedale mi sono state fatte analisi sangue venoso/arterioso, lastre torace, elettricardiogr., etc...
Grazie INFINITE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una diagnosi certa di enfisema puo' essere solo fatta con certezza tramite le prove di funzionalita' respiratoria. Ci sono rilievi radiologici che possono far supporre un quadro di enfisema, ma la diagnosi, appunto, si fa con le suddette prove. Solitamente le forme di bronchite che lei riferisce necessitano di adeguata idratazione e di una terapia antibiotica che il suo medico potra' prescriverle se lo riterra' necessario.
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso