Sinusite mascellare

buongiorno è da da circa 4 mesi che ho iniziato a soffrire di sinudite mascellare alla parte sx sopratutto.....i sintomi principalmente sono senzazione di sentire cattivi odori ( sempre alla solita ora più o meno) e muco dal naso narice sx giallo di odore sgradevole a volte elliminato anche dalla gola.
Dopo 2 cicli di antibiotico e aereosol sembrava risolto il probblema ma 10 giorni fa ho preso l'influenta con febbre alta per 6 giorni e raffreddore fortissimo il mio medico oltre la classica tacchipirina mi a dato una copertura antibiotica di 5 giorni.
Ora la febbre e passata da una settimana e mi è tornata ( credo ) la sinusite con qualche giorno di catarro come nei casi passati ma in piu da ieri è conparsa questa sensazione di "addormentamento" a sx che mi prende anche l'orecchio e quasi tutta la guancia la cosa non e continua e in piu o sansazione di capogiri e vista appanata a volte sempre a sx.
La mia domanta è se la sinusite e recidiva anche se non si è mai sofferto e se questi ultimi sintomi sono legati a essa.
Premetto che devo fare una tac ai seni mascellari il 12 marzo e la cosa un po mi preoccupa.
Cosa posso fare per farmi passare questi sintomi?
non vorrei ogni raffreddore fare una cura antibiotica.
grazie
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
la Tac è purtroppo fondamentale per dire delle cose sensate... io personalmente sconsiglio la terapia con aerosol... attendo il referto che mi scriverà ... saluti

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Sal ve dottore ieri ho eseguito la tac ai seni mascellari le scrivo l'esito:
minimo ispessimento mucoso del seno frontale sx.presenza di abbondante tessuto della densità delle parti molli di natura flogistico-polipoide che occupa a sx gran parte del meato medio ,le cellule etmoidali anteriori e il seno mescellare con impegno dell'infundibulo e dell'ostio del seno mascellare. modesto ispessimento mucoso del seno mascellare dx e del seno sfenoidale dove,a sx si evidenzia una formazione cistica di 1,8 x 1 cm circa.
Il mio medico di famigli mi ha detto che ci vorra un intervento ho paura e' grave?
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
grave no... è una scocciatura se mi permette il termine... molto probabilmente si tratta di una condizione chiamata blocco del complesso ostio-meatale che ha creato le condizioni per lo sviluppo della sinusite cronica con conseguenti polipi infiammatori. La terapia chirurgica è consigliata in aggiunta ad una preventiva terapia con cortisone che agisce efficacemente riducendo l'infiammazione ed i polipi. L'intervento moderno che tratta la patologia sinusitica cronica come la sua si definisce "FESS" cioè chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali... e nella sua regione mi pare che che ci siano bravi specialisti che la eseguono
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore ma l'intervento per lei e da fare subito? E eseguito in anestesia totale?
Poi perche' parla di scocciatura?