Sinusite e rx seni paranasali

Buongiorno..ho fatto questa radiografia poichè mi è successo 3 volte di andare a 3000 metri d'altitudine e avere un dolore fortissimo al di sopra dell'arcata dentale, come se qualcosa mi strappasse in giù i denti....
Oggi sono andata a ritirare il referto... e ovviamente non ho capito nulla...
riporto....
"Tenue opacamento endosinusale frontale bilaterale. Modesto ispessimento parietale ai seni mascellari d'ambo i lati. Ipertrofia dei turbinati nasali inferiori. In asse il setto nasale. Non lesioni focali al tavolato cranico."
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, si è presa inutilmente dei raggi. Lo studio dei seni paranasali viene fatto solo con l'ausilio di una tac senza mezzo di contrasto. Chi le ha prescritto tale esame, dovrebbe saperlo. Comunque, dall'esame effettuato risulta una sinusite frontale e mascellare bilaterale. Si evidenzia, inoltre, un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Consiglio, a questo punto, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori