I raggi una sinusite

Salve,il mio medico curante mi ha diagniosticato tramite i raggi una sinusite,per la cura mi ha prescritto l' antibiotico starcef assumendolo con l'aerosol e dopo 5 giorni non ho ancora nessun risutato,vorrei sapere dopo quanti giorni fa effetto e se l'antibiotico va bene.
(uso spesso actifed spray nasale per respirare)

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la rinosinusite non abbia origini batteriche o che l'antibiotico non sia sensibile per quel germe responsabile della patologia. L'aerosolterapia, personalmente, non la ritengo sufficiente. Occorre, quindi, una lettura delle immagini dell'Rx da parte di uno Specialista oltre una fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,nel referto dei raggi che ho ritirato in ospedale il dottore che le ha consultate mi ha solo diagnosticato una sinusite.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una valutazione da parte di uno Specialista, anche per una specifica terapia farmacologica. Per pura informazione, la radiologia tradizionale per uno studio dei seni paranasali è ormai una tcnica obsoleta: si prendono raggi inutili e, cio', il Medico curante dovrebbe saperlo. L'esame piu' idoneo è la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
[#4]
dopo
Utente
Sto utilizzando da due mesi actifed spray nasale soprattutto la notte,posso continuare ad usarlo? oppure c'e' uno spray nasale da utilizzare tutti i giorni?

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita specialistica, puoi' continuare ad utilizzare lo spray menzionato. Buona serata