Una sinusite diagnosticatami dal mio medico

Salve a tutti, volevo delle opinioni su una sinusite diagnosticatami dal mio medico di base.

Quando respiro aria fredda mi si secca tutto il naso e poi gradualmente inizia un forte mal di testa, localizzato solo alla fronte e ho come la sensazione che la luce peggiori questo mal di testa. E delle crosticine di sangue nelle narici.

Non ha nulla a che fare con raffreddori, naso tappato, stati influenzali. Nulla di tutto ciò. Solo naso secco e mal di testa.

Quando vado a sciare, camminando in una giornata ventosa invernale, primaverile, autunnale, correndo, mettendo la testa fuori dal finestrino della macchina, di notte in spiaggia (cosa che mi fa anche venire mal di gola. Solo la prima volta. Poi posso tornare in spiaggia di notte tutte le volte che voglio e non succede più nulla alla gola).

Non ho mai avuto problemi al naso e alle vie respiratorie in generale, il tutto è iniziato dopo una forte gomitata sul naso ricevuta giocando a calcio.

La cosa è abbastanza fastidiosa, anche perché nei mesi invernali ho mal di testa praticamente tutte le settimane. Molto meno quando arriva la bella stagione.

Ma la sinusite non dovrebbe essere l'esatto opposto? Cioè quando il naso è talmente pieno di muco che si intasa tutto quanto?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte/chiarimenti.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
I sintomi sono coerenti con la presenza di una rinite vasomotoria.
La presenza di eventuale sinusite può essere evidenziata solo con videofibroscopia nasale e/o indagini radiografiche.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it