Infiammazioni alla mascella dx e piccoli polipi è da operare?

gentile dottore soffro di continui raffreddori in questi mesi in contemporanea il mal di testa...
dietro consiglio centro cefalea mi prescrisse rmn encefalo + angio rm intracranico...

ebbene il responso è questo:

piccolissima cisti periventricolare posteriore sn
collateralmente si segnala formazione di aspetto polipoide della parete anteriore del seno mascellare dx e minimo ristagno di ecrezioni dei seni paranasali...

due sono i miei quesiti:
1) è SINUSITE?
2) è DA OPERARE

GRAZIE CORDIALITà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di intervenire chirurgicamente, nel suo caso, viene presa dallo Specialista in base alla lettura personale delle immagini dell'esame cui si è già sottoposto ed a cio' che verrà riscontrato con l'esame clinico. Le consiglio, pertanto, di farsi visitare da un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottor Raffello, l'appuntamento l'ho preso per lunedi 30, ,ma era solo un consiglio e parere ovvero dal termine rmn è SINUSITE QUEI POLIPI??
1) è SINUSITE?

GRAZIE PER LA RISPOSTA
SALUTI
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vorrei solo sapere se è definita Sinusite!!! grazie a chi mi risponde

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, stiamo parlando di una rinosinusite complicata dalla formazione di polipi. Comunque, ripeto, è importante una valutazione da parte di uno Specialista. Buona serata