Problemi occhio .. sinusite?

BUONASERA DOTTORE,
LE CHIEDO UN CONSULTO RIGUARDO UN PROBLEMA CHE HO DA DIVERSO TEMPO A CUI NON HO ANCORA DATO RISPOSTA.
HO INIZIATO AD ACCUSARE UNA DIFFERENZA VISIVA ALL'OCCHIO, MA DA UNA VISITA OCULISTICA NON RISULTAVA L'OCCHIALE SBAGLIATO. DA LI IL DISTURBO E' DIVENTATO STANCHEZZA E FINO A DOLORE.
VISITA NEUROLOGICA NEGATIVA.VISITA OCULISTICA NEGATIVA.
SONO RITORNATA DALL'OCULISTA ALCUNI MESI DOPO E MI HA NOTATO UNA DIFFERENZA DI ASTIGMATISMO PIUTTOSTO ELEVATA. HO CAMBIATO OCCHIALI MA ANCORA NON VA BENE. LI SENTO FORTI.
OGNI GIORNO IL FASTIDIO E' DIVERSO. PRENDE IL LATO DELL'OCCHIO FINO ALL'ORECCHIO COME SE IL MUSCOLO "TIRASSE".
ULTIMAMENTE HO ANCHE UN FASTIDIOSO SENSO DI GUANCIA (ZONA SUBITO SOTTO L'OCCHIO) ADDORMENTATA, E QUESTO MI DURA ANCHE PAARECCHIE ORE.
SECONDO VOI POTREBBE ESSERE SINUSITE?
ANCHE SE NON HO RAFFREDDORE?
HO FISCHI ALLE ORECCHIE DA TANTO TEMPO SENZA ALCUNA CAUSA APPARENTE.
EVENTUALMENTE CHE ESAME DIAGNOSTICA LA SINUSITE?
HO FATTO CIRCA SEI MESI FA UNA RM CON CONTRASTO ALLA TESTA, E NON HA EVIDENZIATO NULLA DI PARTICOLARE.
UN VOSTRO PARERE IN MERITO?
O EVENTUALI CONSIGLI?
UN GRAZIE FIN D'ORA A TUTTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, necessita una visita specialistica otorinolaringoiatrica. utile anche una tac dei seniu paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
secondo lei potrebbe essere una sinusite a causare questo disturbo?
una cosa dottore, ho fatto poco tempo fa una risonanza magnetica con contrasto all'encefalo, pensa che con un esame del genere si sarebbe vista una sinusite ?
la ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo vedere se la RM cui si è sottoposta, oltre l'encefalo, ha studiato anche il cranio. Una rinosinusite potrebbe essere plausibile ma, ripeto, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, lei dice; "HO FISCHI ALLE ORECCHIE DA TANTO TEMPO SENZA ALCUNA CAUSA APPARENTE"
In attesa di avere gli esiti degli ulteriori esami programmati, le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) spesso coinvolge la muscolatura del viso e degli occhi, e potrebbe quindi giustificare la sintomatologia da lei riferita, che non ha trovato peraltro giustificazione nei vari consulti specialistici.
Anche il carattere altalenante della sintomatologia farebbe propendere più per un problema disfunzionale che infettivo.
Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ringrazio entrambi i dottori per la risposta, al primo dottore seguiro sicuramente la strada dell'otorino al fine di escludere problemi in questo senso, per il secondo dottore invece, ho letto il suo link e la cosa mi ha sorpreso in quanto non avrei mai pensato ad una cosa simile, seguiro' anche questa via, ma le chiedo dottor BERNKOPF se una bocca che non apre bene e risulta molto piccola puo essere un segnale importante, se a volte ho come la sensazione della masticazione "pesante" o dolenzia alle mascelle.... e se reputa che possa aiutarmi una visita gnatologica, le chiedo visto la mia ignoranza in questo senso, un dottore che possa visitarmi a Genova esperto in questo campo.
La ringrazio ancora tantissimo
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora , "una bocca che non apre bene e risulta molto piccola" effettivamente PUO' essere un segnale importante: in passato ricorda che la apriva molto di più?
Le regole del sito non consentono di fare pubblicità a terzi , e mi spiace perché questa branca dell'Odontoiatria, che viene abitualmente chiamata Gnatologia, non é coltivata da molti dentisti.
Cordiali saluti ed auguri
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottor BERNKOPF
sono stata oggi dall'otorino e dopo una visita decisamente scrupolosa, controllo udito,esame stabilometrico, posturografia, visita generale, controllo naso orecchie e mandibola, ha visto le seguenti cose purtroppo che riferisco senza nulla di scritto quindi "a modo mio"...
inserendo la sonda nelle orecchie ha visto del catarro che potrebbe darmi vertigine e acufeni
inserendo sonda nelle narici ha notato dalla sinistra un inspessimento della mucosa vicino al condotto lacrimale.
ha controllato la mia mascella e sembra che non sia perfettamente funzionale.
mi ha prescritto per ora vitamine e uno spry da dare tre volte al giorno per far sgonfiare un poco l'interno del naso.
nel frattempo mi ha prescritto:
TC MASSICCIO FACCIALE SENZA MDC A STRATO SOTTILE
ESAMI VARI DEL SANGUE
PRIST E RASTSCREENING
mi ha parlato poi di un eventuale bite

DOMANDE:
secondo lei dottore, le cose uscite oggi dalla visita possono essere la causa dei miei disturbi?
e poi, gli esami da fare sono giusti?
eventualmente il bite e' di competenza dell'otorino o e' meglio un gnatologo dentista?
la ringrazio ancora dottore per aiutarmi a capire questi disturbi davvero un po particolari.
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora,
Sugli esami e le terapie prescritte non sono competente.
l'"eventuale bite", che se "la mascella sembra che non sia perfettamente funzionale" non dovrebbe essere "eventuale", è assolutamente di competenza di un dentista -gnatologo.
Cordiali saluti e auguri