Patente b e pregresso distacco retina

Salve,
più di due anni fa ho avuto un distacco retina (probabilmente per trauma) ad un occhio e sottoposto a cerchiaggio. Sono miope, ma la mia non è una miopia degenerativa o maligna. Dall'OCT, il polo posteriore risulta conservato e la retina piana.
Visus: OS 10/10
OD 5-6/10

Sono in possesso di una patente B normale, rinnovata prima dell'episodio sopra citato e, che scadrà tra sei anni.
Alla luce di tutto ciò e delle nuove disposizioni in merito ai requisiti visivi, per non incorrere in problemi con la legge o con l'assicurazione, anche in caso di un eventuale incidente, cosa dovrei fare?

Nello specifico:
Posso guidare tranquillamente?
Tra sei anni, al monento del rinnovo, devo segnalare l'accaduto, anche se il problema si è risolto?
Devo presentarmi spontaneamente presso la commissione medica?
o altro?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
il visus da lei riportato è naturale o con correzione?

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
E' con correzione: -5 OS -7 OD
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

i requisiti di acutezza visiva che ha riportato soddisfano quanto richiesto dall' Allegato I al DM 30.11.2010 per l'idoneità alla guida per autoveicoli.
Pertanto la guida Le è consentita, a meno di complicazioni, fino alla scadenza della patente, che potrà rinnovare con visita monocratica (a meno che il medico certificante non ritenga necessario l'invio alla Commissione Medica Locale).

Distitni Saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Scusate, ma non mi è chiara una cosa.
Di solito al rinnovo, ti fanno firmare un'autocertificazione, nella quale devi indicare se hai patologie visive degenerative...
La mia domanda è: devo farlo presente al medico oppure non rientra tra quelle sopraindicate?
Se lo dico, posso avere problemi per il rinnovo della patente

grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'anamnesi fornita al medico certificante deve essere completa e riportare senza omissioni i precedenti sanitari, ivi compresi quelli riguardanti l'apparato visivo.
Sarà poi il medico a valutare se sussistono i requisiti per l'idoneità alla guida.

Tenga presente che ove non venissero dichiarate le infermità pregresse di cui si è a conoscenza, oltre a commettere un illecito penalmente rilevante, in caso di sinistro successivo si rischia di non avere la copertura da parte della Compagnia Assicuratrice.

Distinti Saluti.